Curiosità

1,2,3 Oman pronto: via!

Print Friendly, PDF & Email

Di corsa sulle montagne di Jebel Akhdar o nel deserto, in sella ad una bici, a bordo di un catamarano e molto altro. Si apre la stagione sportiva 2020 nel Sultanato dell’Oman che offre un ricco programma di gare sportive. Ecco quindi tutti gli appuntamenti ricchi di adrenalina dei prossimi giorni:

Ironman – Muscat, 21 Febbraio 2020
Recente novità, si apre oggi IRONMAN® 70.3®.
L’evento internazionale di triathlon prevede un percorso a nuoto nelle acque di Muscat per una distanza di 1,9 km, 90 km in bicicletta ed un percorso di 21,1 Km di corsa.
Per info: eu.ironman.com/triathlon/events/emea/ironman-70.3/oman.aspx#axzz5gYSnUfA1 e la diretta sui loro social:
Facebook: https://www.facebook.com/IRONMANtriOman/
Instagram: https://www.instagram.com/ironman.oman/

Al MoujMuscat Marathon – Muscat, 21-22 Febbraio 2020
Apre oggi anche la leggendaria Muscat Marathon, articolata su più percorsi lungo la corniche, questa competizione sportiva è ideale per ragazzi ed adulti chi desiderano mettersi alla prova sia con distanze sia lunghe sia più brevi. Gli atleti potranno infatti cimentarsi con la marathon relay, la mezza maratona, la 10 km e la charity run. Quest’ultima gara è un percorso di 5 km a al quale possono partecipare ragazzi a partire dai 12 anni di età ed adulti la cui quota di partecipazione verrà devoluta in parte in beneficienza.

Per bambini e ragazzi che si stanno affacciando al mondo delle gare podistiche sono previsti percorsi dedicati. La kids run, è infatti una competizione sull’erba studiata appositamente per i più piccoli, con brevi distanze di 1, 2 e 3 km pensate per tre fasce di età. La competizione più breve di 1 km è dedicata ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 8 anni, la seconda per bambini di 9 e 10 anni e, la distanza più lunga per i più grandicelli di età compresa tra gli 11 e i 12 anni.

Un appuntamento in rapida crescita e di respiro internazionale che oggi rileva un’adesione di circa 6.000 atleti e la partecipazione eccezionale della maratoneta e mezzofondista britannica Paula Radcliffe,campionessa mondiale di maratona nel 2005, nonché primatista mondiale della specialità.
Per info: muscatmarathon.om

CICLISMO: un appuntamento sulle montagne dell’Hajar.
La TransHajar MTB race: monti Hajar, 5 – 8 Marzo 2020
Per chi ama vivere la montagna in mountain bike, la competizione ideale è quella sulla catena montuosa dei monti Hajar che si svolge quest’anno dal 5 all’8 marzo 2020.
Questa competizione regala quattro giorni di pure adrenalina con prove fuoristrada sul massiccio di Hajar.
Per info: transhajar.com
Mussanah Race week – Muscat,Febbraio 2020
La regata internazionale di dinghy si tiene ogni anno nelle acque di Muscat nei pressi del Marina di Mussanah, quartier generale del principale organizzatore di eventi sportivi Oman Sail, leader delle competizioni veliche e sportive in generale per il Sultanato. La vela fonda le sue radici nella tradizione marittima del popolo omanita, ed è parte fondamentale della promozione della destinazione. Da non perdere la Race Week che si tiene dal 24 febbraio al 1 marzo 2020.
Per info: mussanahraceweek.com/en/
Extreme Sailing Series GC32 Racing tour: 25 – 29 marzo 2020
Riservata ai catamarani ultraveloci, la Extreme SailingSeries  è un appuntamento che negli anni ha registrato un significativo aumento di atleti e pubblico internazionale. Dopo il finale di stagione 2019, anche il GC32 Racing Tour 2020 inizierà a Muscat. Il primo evento si svolgerà dal 25 al 29 marzo da Al Mouj Marina di Muscat in collaborazione con l’organizzatore locale Oman Sail proprietario della squadra di catamarani da oltre un decennio.
Per info:
– https://www.extremesailingseries.com/
– http://www.gc32racingtour.com/2020-gc32-racing-tour-continuing-successful-formula/