Aeroporti, News

Aeroporto di Genova, traffico passeggeri in aumento

Print Friendly, PDF & Email

Dati positivi per l’Aeroporto di Genova, quelli pubblicati da Assaeroporti, l’associazione delle società di gestione aeroportuali italiane. Nel mese di aprile il traffico passeggeri del “Cristoforo Colombo” è aumentato del 9,6%. A trainare la crescita è soprattutto la componente internazionale, che segna un +13,2% (contro il +5,7% dei passeggeri dei voli nazionali). I dati del mese sono superiori alla media nazionale (+4,7%). La crescita di aprile segue un inizio anno di tenuta del traffico rispetto al 2018. Nel complesso, il primo quadrimestre si chiude con un aumento di passeggeri del 3,2%. Positiva anche la prima metà del mese di maggio, che chiude con un +8,5% di passeggeri.

«Anche il 2019 si conferma all’insegna della crescita. – commenta Paolo Odone, Presidente dell’Aeroporto di Genova – L’andamento del numero di passeggeri, con una tenuta nei primi 3 mesi dell’anno e un balzo a partire da aprile, dimostra come lo sviluppo del traffico del nostro scalo sia sempre più legato al periodo estivo e che ci siano quindi grandi opportunità per estendere la stagionalità del turismo incoming anche ai mesi invernali. I risultati di aprile evidenziano l’importanza dei nuovi voli introdotti quest’anno, come Kiev, Vienna, Düsseldorf e il collegamento low cost con Mosca. Turismo incoming e crociere trovano nel Cristoforo Colombo un alleato, ma anche i residenti possono beneficiare di un numero crescente di destinazioni e di un importante incremento di sedili in vendita. Anche grazie al nuovo collegamento con la ferrovia contiamo di estendere il nostro bacino d’utenza e convincere sempre più liguri a usare l’Aeroporto di Genova per i loro viaggi di lavoro e di piacere».

I NUOVI VOLI 2019

Nel 2019 sono 44 le rotte di linea disponibili da e per l’Aeroporto di Genova, contro le 33 rotte del 2018 (che pure era stato l’anno dei record per il Cristoforo colombo, con oltre 1.450.000 passeggeri e il maggior tasso di crescita di traffico a livello nazionale). I voli, tutti già in vendita (in rosso le nuove rotte), sono:

NAZIONALI

Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Olbia (con Volotea e Alitalia), Palermo, Roma e Pantelleria.

INTERNAZIONALI

Amsterdam (con KLM e easyJet), Atene, Barcellona, Berlino, Bristol, Copenaghen, Corfù, Düsseldorf, Francoforte, Kiev, Ibiza, Londra Gatwick, Londra Luton, Londra Stansted, Madrid (con Volotea e Iberia), Malaga, Malta, Manchester, Minorca, Mykonos, Monaco, Mosca (con S7 e Pobeda), Palma di Maiorca, Parigi, Santorini, Tel-Aviv, Tirana (blu-express ed Ernest Airlines) e Vienna.

Fonte: comunicato stampa Aeroporto di Genova