Innovazione Aerea

Airbus acquisisce l’americana MTM Robotics

Print Friendly, PDF & Email

Airbus ha acquisito la società di automazione industriale MTM Robotics, un’operazione che conferma l’impegno di Airbus nell’espansione delle competenze robotiche avanzate per i suoi processi di produzione. MTM Robotics manterrà il suo attuale management, i 40 dipendenti e l’attuale stabilimento a Mukilteo, vicino a Seattle, nello Stato di Washington.

“Accogliamo con favore ed entusiasmo l’ingresso nella famiglia Airbus e non vediamo l’ora di integrare ulteriormente i nostri prodotti e i nostri approcci nella catena produttiva di Airbus”, ha dichiarato Mike Woogerd, fondatore di MTM.

L’acquisizione è l’ultimo capitolo di un rapporto di fiducia tra le due aziende che dura da oltre dieci anni, e che ha visto i sistemi robotizzati automatici MTM già in uso negli stabilimenti di produzione di Airbus. MTM opererà come una consociata interamente controllata da Airbus Americas, Inc., con sede a Herndon, in Virginia, e continuerà a essere fornitore di altri clienti nel settore aerospaziale. Dal 2003, MTM ha sviluppato oltre 40 sistemi di produzione nel settore aerospaziale integrando apparecchiature, strumenti, software per macchinari e software aziendale per clienti negli Stati Uniti, in Europa, nel Medio Oriente e in Asia.

L’acquisizione segna l’ultimo passo nel percorso industriale di Airbus, volto a sfruttare i vantaggi in termini di tempi e costi associati all’uso della robotica nella produzione e nell’assemblaggio degli aeromobili commerciali.

“La competitività di domani sarà determinata sia dalla progettazione del migliore aeromobile sia dalla costruzione del sistema di produzione più efficiente”, ha affermato Michael Schoellhorn, Chief Operating Officer di Airbus. “L’automazione e la robotica sono fondamentali per la nostra strategia industriale. Siamo felici di dare il benvenuto a MTM Robotics come membro della famiglia e di fare insieme un passo avanti in questo entusiasmante progetto”.

“MTM si adatta perfettamente all’obiettivo di Airbus di sviluppare soluzioni di progettazione e produzione innovative, pur mantenendo l’agilità”, ha spiegato Patrick Vigié, Head of Industrial Technologies di Airbus.

“Airbus e MTM Robotics credono che l’automazione nella produzione di aeromobili possa e debba essere più leggera, più trasferibile e meno dispendiosa in termini di costi”, ha spiegato Vigié. “Unendo i nostri sforzi e le nostre competenze, siamo ben posizionati per stabilire standard di settore per la fabbrica di domani”, ha concluso.

I termini dell’acquisizione in oggetto non sono stati divulgati.