Aviazione Militare

Airbus annuncia contratti e presenta servizi e progetti nell’ambito della Difesa

Print Friendly, PDF & Email

SISTEMA DIRCM PER GLI A400M DELL’AERONAUTICA MILITARE TEDESCA

Airbus Defence and Space si è aggiudicata un contratto da parte dell’Ufficio federale tedesco degli equipaggiamenti, information technology e supporto in servizio (BAAINBw) per integrare e certificare un sistema DIRCM (Direct Infrared Counter Measure) di J-MUSICTM, parte del sottosistema di autoprotezione dell’A400M (Defensive Aids Subsystem – DASS), per gli aeromobili Airbus A400M dell’aeronautica militare tedesca.

Basato su un sistema J-MUSICTM di Elbit Systems Ltd., il sistema DIRCM sarà fornito da Diehl Defense GmbH & Co. KG. Il contratto sarà in vigore per un periodo di quattro anni.

unnamed 32

SETTE NUOVI SERVIZI SMARTFORCE

Airbus ha lanciato sette nuovi prodotti per i clienti militari, ampliando l’offerta dei servizi di supporto digitale SmartForce. Grazie a queste integrazioni, i clienti hanno ora l’opportunità di selezionare i servizi che meglio soddisfano le esigenze specifiche delle loro flotte e del loro mix di aeromobili. Ciò consente inoltre di migliorare la disponibilità e la prontezza alle missioni, riducendo al tempo stesso il carico di manutenzione.

Di questi sette nuovi servizi, tre sono dedicati agli aeromobili militari, due agli elicotteri militari, mentre altri due servizi sono adatti sia agli aeromobili che agli elicotteri militari.

Con SmartForce, Airbus sta sviluppando nuovi servizi digitali per soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti militari che desiderano utilizzare l’analisi dei big data a supporto delle proprie operazioni.

I nuovi servizi, che vanno dalla pianificazione della manutenzione a lungo termine, alla manutenzione predittiva e all’automazione delle attività amministrative associate al supporto degli aeromobili, hanno trovato sostegno da parte di clienti e del settore. Fra loro, l’agenzia francese per gli appalti (DGA – Direction Générale de l’Armement) che, attraverso il suo programma di sviluppo tecnologico Optaforce, ha collaborato con Airbus e COSLING per lo sviluppo e il perfezionamento di uno strumento per la gestione e la pianificazione della manutenzione a lungo termine di flotte miste ad ala fissa e rotante.

unnamed 30

INNOVAZIONE PER FCAS

Airbus ha annunciato l’intenzione di collaborare a stretto contatto con attori tecnologici innovativi, quali start-up, PMI e istituti di ricerca, in particolare nel settore dei software. Attraverso la collaborazione con attori innovativi, Airbus progredisce nello sviluppo di nuove idee, tecnologie e ricerche per FCAS, il più grande e ambizioso programma per lo sviluppo dell’aviazione militare europea. Nel corso del Paris Air Show 2019, Airbus ospiterà sessioni speciali di pitching per start-up europee selezionate, che saranno organizzate da Starburst.

Airbus ha inoltre avviato il processo di ricerca dei partner più adatti, utilizzando iniziative interne quali Airbus BizLab e Airbus Ventures. Queste iniziative dedicate completano il modello di sviluppo di FCAS e rafforzano la posizione di Airbus quale leader innovativo nel settore della Difesa.