Compagnie Aeree

American Airlines riceverà $ 5,8 miliardi dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti

Print Friendly, PDF & Email

American Airlines Group Inc. ha annunciato che il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha approvato $ 5,8 miliardi di assistenza finanziaria dal Payroll Support Program (PSP) creato attraverso il Coronavirus Aid, Relief, and Economic Security (CARES) Act. I fondi, destinati a sostenere gli stipendi e i benefici dei membri del team, si presentano in due forme: una sovvenzione diretta di $ 4,1 miliardi e un prestito a tasso di interesse di $ 1,7 miliardi. Oltre ai $ 5,8 miliardi, American prevede di richiedere separatamente un prestito del Tesoro USA di circa $ 4,75 miliardi.

Doug Parker, presidente e CEO di American Airlines, ha elogiato il supporto. “Il programma di supporto agli stipendi riconosce la straordinaria dedizione di tutto il nostro team e, soprattutto, sostiene il servizio aereo critico fornito dai membri del nostro team di prima linea”, ha affermato. “Quei membri del team sono i nostri eroi e siamo entusiasti del fatto che questo programma ci consentirà di continuare a impiegare e pagare il nostro team mentre attraversano questo periodo di depressione della domanda dei consumatori. Questo programma non sarebbe stato realizzato senza l’approccio collaborativo e bipartisan intrapreso, e applaudiamo l’amministrazione, il segretario Mnuchin, il segretario Chao e la direzione del Congresso per i loro sforzi e la visione. Siamo anche grati per lo straordinario supporto del nostro team e dei sindacati che li rappresentano.

“Il supporto che il nostro governo ci ha affidato ha un’enorme responsabilità e un obbligo che American Airlines ha il privilegio di assumere. Riconosciamo l’importanza del nostro servizio, come dimostrato dai clienti che continuano a volare oggi per motivi importanti, tra cui i professionisti medici che arrivano dove sono più necessari e i familiari che arrivano dove si sentono più sicuri. È nostro privilegio continuare a volare attraverso la recessione ed essere in una posizione pronta mentre il nostro paese e il mondo ritornano nei cieli. ”

La PSP protegge i membri del team americano da cadute involontarie o riduzioni delle tariffe salariali fino al 30 settembre 2020, a quel punto si spera che la domanda di viaggi aerei si sia ripresa. La compagnia aerea ha inoltre concordato limitazioni in merito a riacquisti di azioni, dividendi e compensi esecutivi.

Il gruppo American Airlines presenterà un modulo 8-K con la Securities and Exchange Commission, che includerà ulteriori termini finanziari del programma di supporto ai salari, nonché i warrant che si propone di emettere in relazione sia al programma di supporto ai salari sia al programma di prestito .