Innovazione Aerea

ANA HOLDINGS si impegna ad aggiungere fino a 20 jet Boeing 787 Dreamliner

Print Friendly, PDF & Email

Boeing e ANA HOLDINGS INC. hanno annunciato che il gruppo di compagnie aeree giapponesi ha deciso di acquisire fino a 20 altri 787 aerei Dreamliner. L’accordo con Boeing comprende 11 787-10, un 787-9 e opzioni per cinque 787-9 valutati a più di $ 5 miliardi a prezzi di listino. La compagnia aerea prevede inoltre di acquisire tre nuovi aerei 787-9 dalla Atlantis Aviation Corporation. Una volta finalizzati gli accordi, sarà il sesto ordine di ANA per il Dreamliner ultra efficiente e piacevole per i passeggeri e porterà il loro portafoglio ordini 787 complessivo a più di 100 aerei. “I 787 della Boeing hanno servito l’ANA con distinzione, e siamo orgogliosi di espandere la nostra flotta aggiungendo più di questi velivoli tecnologicamente avanzati”, ha dichiarato Yutaka Ito, Vicepresidente esecutivo di ANA e ANA HD. “Questi aerei rappresentano un significativo passo avanti per ANA mentre lavoriamo per rendere la nostra intera flotta ancora più ecologica e ridurre ulteriormente il rumore prodotto”.

Con questo ordine, la compagnia aerea aggiungerà alla sua flotta di classe mondiale 11 dei modelli Dreamliner più grandi ed efficienti in termini di consumo di carburante, i 787-10. Alimentato da una suite di nuove tecnologie e un design rivoluzionario, il 787-10 ha fissato un nuovo punto di riferimento per l’efficienza del carburante e l’economia operativa quando è entrato in servizio nel 2018. L’aereo consente agli operatori di ottenere un consumo di carburante del 25% migliore per posto rispetto agli aerei più vecchi nella sua classe. ANA vede il 787-10 come l’aereo perfetto per sostituire i precedenti modelli 777 domestici che sono previsti per la pensione. “L’introduzione del 787-10 sulle nostre rotte nazionali aiuterà il Gruppo ANA a mantenere il suo ruolo di leader e migliorare la nostra capacità di operare come cittadini aziendali responsabili”, ha affermato Yutaka Ito.

ANA è diventato il cliente di lancio globale del 787 Dreamliner quando ha effettuato il suo ordine iniziale nel 2004. Da allora, come la metà di tutti gli operatori Dreamliner, il corriere giapponese ha effettuato ordini successivi. Tuttavia, ANA è di per sé la classe di essere il più grande operatore al mondo 787 con 71 aerei nella sua flotta e altri 12 da consegnare prima dell’ultimo accordo. Il nuovo accordo porterà 11 ulteriori aerei 787-10, uno 787-9 e opzioni per altri cinque jet 787-9. ANA fa anche parte del gruppo clienti di lancio del nuovo 777X di Boeing. “ANA è cresciuta fino a diventare uno dei principali gruppi di compagnie aeree in Asia aumentando continuamente l’asticella per la soddisfazione dei clienti e investendo nella flotta più tecnologicamente avanzata e capace. Siamo onorati che ANA HD stia tornando per ordinare più di 787 aerei con piani per potenziare la loro flotta Dreamliner a oltre 100 jet “, ha dichiarato Ihssane Mounir, vicepresidente senior delle vendite commerciali e del marketing, The Boeing Company. “Siamo certi che le eccezionali capacità del 787-10 continueranno a servire i suoi passeggeri in tutta sicurezza con il massimo del comfort e dell’affidabilità”.

Il 787 Dreamliner sta svolgendo un ruolo importante nel ridurre le emissioni di carbonio in tutto il mondo. Da quando il primo 787 è entrato in servizio commerciale nel 2011, la famiglia Dreamliner ha risparmiato oltre 48 miliardi di sterline di carburante. Inoltre, l’impronta acustica della flotta 787 è inferiore del 60% rispetto a quella degli aerei che sostituisce. I nuovi 787 jet di ANA HD saranno alimentati dai motori GEnx-1B di GE. I nuovi motori contribuiranno al miglioramento del 25 percento del consumo di carburante per sedile del 787-10.