Compagnie Aeree

Ana, risultati dell’anno finanziario

Print Friendly, PDF & Email

ANA HOLDINGS (di seguito “ANA HD”) ha recentemente annunciato i risultati dell’anno finanziario 2019-20 (aprile 2019 – marzo 2020).

  • Il quadro complessivo e i risultati finanziari in sintesi:
  • ANA ha registrato un fatturato di 1.974,2 miliardi di Yen (oltre 16 miliardi di €), con un decremento del – 4,1% rispetto al precedente anno finanziario, a causa della drastica riduzione delle entrate del comparto del trasporto aereo. Sebbene ANA abbia cercato di ridurre i costi e di contenere l’aumento delle spese – come la crescita degli slot in arrivo/partenza negli aeroporti dell’area metropolitana di Tokyo – il numero dei voli di linea è stato notevolmente ridotto per far fronte all’improvviso calo della domanda durante il quarto trimestre, e l’utile operativo si è attestato a 60,8 miliardi di Yen (circa 503 milioni di €) con un decremento del – 63,2% rispetto al precedente anno finanziario.
  • Nel corso dell’anno finanziario, l’economia giapponese stava registrando una graduale ripresa insieme ad un trend positivo nei consumi individuali e negli utili delle aziende, ma la situazione si è rapidamente deteriorata verso la fine del periodo a causa dell’impatto del COVID-19. Nel quarto trimestre la domanda di viaggi aerei è diminuita in modo significativo.
  • In queste condizioni economiche senza precedenti, ANA HD si è concentrata sulla sicurezza, sulla qualità e sul servizio, oltre ad investire attivamente nelle risorse umane e nel progetto di ampliamento degli slot in arrivo/partenza negli aeroporti metropolitani di Tokyo nel 2020.
  • Per otto anni consecutivi SKYTRAX, la società britannica di rating del settore, ha assegnato ad ANA una valutazione 5-Star per la soddisfazione del passeggero, la più alta nel suo genere.
  • ANA si è inoltre aggiudicata la prima posizione nella regione Asia-Pacifico e il secondo posto tra le compagnie aeree mondiali per la puntualità nelle operazioni nel 2019 negli On-Time Performance Awards di CIRIUM. CIRIUM, precedentemente nota come FlightStats, è un’azienda indipendente che analizza e valuta i dati di volo globali.
  • ANA è stata scelta, per il secondo anno consecutivo, come “Competitive IT Strategy Company” dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria e dalla Borsa di Tokyo in quanto compagnia attivamente impegnata strategicamente nell’utilizzo dell’IT. ANA ha ricevuto anche il nuovo “DX Grand PRIX” tra le aziende selezionate come “Competitive IT Strategy Company” in qualità di azienda leader nell’era digitale. ANA si è infine aggiudicata un premio per l’eccellenza come azienda con pratiche di gestione orientate agli investitori nell'”8° Corporate Value Improvement Awards” sponsorizzato dalla Borsa di Tokyo.
  • Dati di traffico
  • A causa della significativa diminuzione della domanda a partire dalla fine di febbraio causata dall’evoluzione della pandemia di COVID, ANA ha visto diminuire – rispetto al precedente anno finanziario – il numero dei passeggeri trasportati sia sulle rotte internazionali (- 6,7%) che su quelle nazionali (- 3,2%) – per un totale di 52,3 milioni di passeggeri trasportati nell’anno. In calo anche il fatturato per passeggeri trasportati sia sul network internazionale (- 5,8%) che domestico (-2,4%). Risultati negativi anche per il fatturato del comparto cargo sia a livello internazionale (-17,9%) che domestico (-7%). Anche il comparto LCC registra un decremento sia dei passeggeri (-10,6%) che del fatturato (-12,5%).
  • Previsioni per l’anno finanziario 2020-2021 (aprile 2020 – marzo 2021):
  • Per il prossimo esercizio finanziario si prevedono condizioni economiche ancora particolarmente difficili a causa dell’impatto del COVID-19, e si teme anche che la diffusione del virus provochi un’ulteriore stagnazione dell’economia globale. Sebbene il governo giapponese pensi di attuare misure a sostegno all’economia, si ritiene inevitabile un peggioramento dell’occupazione e del reddito disponibile a causa del calo degli utili aziendali e del crollo dei consumi.
  • A causa delle conseguenze dirette per ANA del proseguimento delle misure adottate dal Giappone per prevenire la diffusione del virus, le limitazioni sui viaggi all’estero e le restrizioni all’ingresso di cittadini stranieri, è impossibile fare delle previsioni sui risultati del nuovo anno finanziario che si concluderà il 31 marzo 2021.
  • In questa situazione senza precedenti, ANA HD continuerà a limitare la portata delle operazioni, a contenere le spese operative, come i costi del carburante, e a utilizzare la riduzione delle retribuzioni dei dirigenti e degli stipendi dei manager o le ferie temporanee dei dipendenti per diminuire le spese del personale.
  • ANA ha sospeso e ridotto il numero dei voli di circa il 90% sulle rotte internazionali e del 70% sulle rotte nazionali rispetto ai suoi piani iniziali (al 28 aprile 2020). La compagnia valuterà fattori come la diffusione della malattia, le restrizioni all’immigrazione dei vari Paesi, l’equilibrio tra domanda e offerta e l’andamento dell’economia con l’obiettivo di riprendere i voli in base alle necessità e quando la domanda salirà.

* cambio ANA 1 Euro = 120,81 JPY