Innovazione Aerea

Bell Boeing CMV-22B Osprey completa con successo il primo volo

Print Friendly, PDF & Email

Il primo Osprey CMV-22B, costruito da Boeing e Bell Textron Inc., una compagnia Textron Inc., ha completato le prime operazioni di volo presso il centro di assemblaggio Amarillo di Bell.

Il CMV-22B è l’ultima variante della flotta del tiltrotor, che unisce l’MV-22 e il CV-22 utilizzati dagli Stati Uniti Marine Corps e dagli Stati Uniti Air Force. La Marina degli Stati Uniti utilizzerà il CMV-22B per sostituire il levriero C-2A per il trasporto di personale, posta, forniture e merci ad alta priorità dalle basi costiere alle portaerei in mare.

Bell Boeing ha progettato la variante Navy specificatamente per le operazioni della flotta di corrieri fornendo una maggiore capacità di carburante per i requisiti di autonomia estesa. La flessibilità della missione di Osprey aumenterà le capacità operative e la prontezza, oltre a trasportare i principali componenti del motore F-35.

“Con la capacità di percorrere fino a 1.150 miglia nautiche, il CMV-22B sarà un’ancora di salvezza per i nostri militari e donne in mare”, ha affermato Kristin Houston, vice presidente dei programmi Boeing Tiltrotor e direttore, Bell Boeing V-22 Program.

“La qualità e la sicurezza integrate in questo velivolo rivoluzioneranno il modo in cui la Marina degli Stati Uniti compie la sua missione di consegna a bordo del vettore critico.” All’inizio del 2020 Bell Boeing consegnerà il primo CMV-22B allo Air Test and Evaluation Squadron (HX) 21 per i test di sviluppo.