Curiosità

Bernalda, baricentro della Basilicata

Print Friendly, PDF & Email

Sulla mappa della Basilicata, una delle regioni più affascinanti e meno conosciute del nostro Paese, Bernalda si trova pressappoco al centro. Una cittadina viva e bellissima, ricca di storia e di palazzi nobiliari, con una raffinata movida e appuntamenti culturali.

Proprio qui si trova Borgo San Gaetano, ricercata dimora di charme ricavata negli spazi di un antico frantoio accuratamente restituiti a nuova vita. Un piccolo relais, composto da sette eleganti suite, ognuna diversa dall’altra e rifinita nei dettagli, gestito personalmente dai proprietari, nel quale un soggiorno in bed and breakfast si trasforma in un’esperienza di autenticità lucana.

Scegliere Bernalda per la propria vacanza significa trovarsi nell’ombelico di un mondo fatto di ritmi slow, a misura d’uomo, e in una base strategica per visitare comodamente le eccellenze della regione. Con il privilegio di rientrare la sera nell’accogliente paese dall’atmosfera chic. Qui, città natale del regista Francis Ford Coppola, trascorrono le vacanze anche star di Hollywood, alla ricerca di pace e tranquillità.

A circa quaranta minuti di auto si trova l’incantevole Matera, città dei Sassi che ha conquistato il mondo con la sua unicità; ma non è l’unica meraviglia che vale la pena visitare. Ci sono il borgo fantasma di Craco, i paesini di San Costantino Albanese e Tricarico, e volendosi spingere più a nord la provincia di Potenza con le sue montagne, le Dolomiti Lucane.

A sud, a soli 10 km da Borgo San Gaetano, si trova invece lo stupendo mare della Basilicata, ancora non intaccato dal turismo di massa. La spiaggia è magnifica, quasi tutta libera: ci troviamo nel territorio di Metaponto, importantissima colonia della Magna Grecia. Un interessante museo archeologico e testimonianze incredibili (e originali!) come i resti del tempio di Hera, le Tavole Palatine, e scavi di templi e teatri arricchiscono ulteriormente la zona.