Compagnie Aeree

Boeing, Air Astana annunciano l’intenzione di acquistare 30 737 aerei MAX

Print Friendly, PDF & Email

Air Astana intende ordinare 30 velivoli Boeing 737 MAX 8 come spina dorsale della sua nuova compagnia aerea low cost FlyArystan, la compagnia di bandiera kazaka e Boeing annunciati al Dubai Airshow. Oggi le compagnie hanno firmato una lettera di intenti per i 30 aerei con un valore di listino di 3,6 miliardi di dollari.

Dall’inizio delle attività nel maggio 2002, Air Astana ha costantemente ampliato la propria attività dai suoi hub di Almaty e Nur-Sultan (precedentemente Astana), creando una rete che serve le principali città in Kazakistan, Asia centrale, Asia, Cina, Europa e Russia. Gestisce una flotta in crescita che comprende il Boeing 757, 767 e la famiglia Airbus A320.

A maggio, Air Astana ha lanciato FlyArystan per competere meglio nel crescente segmento a basso costo. La compagnia afferma che la nuova compagnia aerea ha registrato forti vendite di biglietti solo nei primi mesi di attività. Il piano è di espandere la rete domestica in rapida crescita, con servizi internazionali a Mosca che inizieranno il prossimo mese.

“Dal suo lancio nel maggio di quest’anno, FlyArystan ha superato tutte le aspettative ed è chiaro che i viaggi aerei a basso costo hanno un grande futuro in Kazakistan e in Asia centrale”, ha affermato Peter Foster, Presidente e CEO di Air Astana. “Air Astana ha avuto un forte rapporto con Boeing da quando la compagnia aerea ha iniziato a volare nel 2002 con una coppia di 737NG. Oggi operiamo sia con 757 sia con 767 e riteniamo che il MAX fornirà una solida piattaforma per la crescita di FlyArystan in tutta la nostra regione. , una volta che l’aeromobile è tornato con successo in servizio “.

“Air Astana è diventata una delle principali compagnie aeree dell’Asia centrale con la sua profonda attenzione alla sicurezza, affidabilità, efficienza e servizio clienti. In Boeing condividiamo gli stessi valori e siamo onorati di espandere la nostra partnership con il 737 MAX”, ha affermato Stan Affare, presidente e amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes. “Riteniamo che l’efficienza e l’affidabilità integrate nel 737 MAX saranno perfette per FlyArystan. Non vediamo l’ora di lavorare con Peter e il suo team per concludere un accordo che soddisfi i loro requisiti di flotta e operativi.”

Il 737 MAX 8 fa parte di una famiglia di aeroplani che offrono da 130 a 230 posti e la possibilità di volare fino a 3.850 miglia nautiche (7.130 chilometri). Con miglioramenti come il motore LEAP-1B CFM International e le alette Advanced Technology, il 737 MAX offre agli operatori un miglioramento del 14% rispetto agli aerei a corridoio singolo più efficienti di oggi e una gamma estesa per aprire nuove destinazioni.