Innovazione Aerea

Boeing, Biman Bangladesh Airlines annuncia un ordine per due jet 787-9 Dreamliner

Print Friendly, PDF & Email

Boeing e Biman Bangladesh Airlines (Biman) hanno annunciato al Dubai Airshow 2019 che il vettore sta espandendo la sua flotta 787 Dreamliner con due aerei aggiuntivi valutati a $ 585 milioni a prezzi di listino. L’acquisto – registrato a ottobre come ordine non identificato sul sito Web di Boeing – completa la flotta di Biman di 787-8 jet con la variante 787-9 più ampia e di maggiore portata. La compagnia di bandiera nazionale del Bangladesh afferma che l’aggiunta del 787-9 contribuirà a modernizzare la sua flotta e ad espandere la sua rete internazionale.

“Una delle nostre priorità chiave è quella di avere una flotta moderna con velivoli tecnologicamente avanzati che ci consentano di espandere la nostra portata internazionale”, ha dichiarato il maresciallo aereo Muhammad Enamul Bari, ex capo dello staff aereo, presidente del consiglio di amministrazione, Biman Bangladesh Airlines. “Pur disponendo di una buona rete domestica, prevediamo di estendere la nostra rete internazionale per includere più destinazioni in Europa, Asia e Medio Oriente. Il 787 con la sua superiorità tecnologica, eccellenti prestazioni operative ed esperienza dei passeggeri ci consentirà di raggiungere tale obiettivo, ” Ha aggiunto.

Il 787-9 fa parte di una famiglia di tre membri che offre una lunga autonomia e un’impareggiabile efficienza del carburante nel mercato da 200 a 350 posti. Per Biman Bangladesh, il 787-9 può trasportare 298 passeggeri in una configurazione standard a tre classi e volare fino a 7.530 miglia nautiche (13.950 km), riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni fino al 25 percento rispetto agli aerei più vecchi.

“Biman Bangladesh ci sta mostrando il potente potenziale della famiglia Dreamliner. Proprio il mese scorso, la compagnia aerea ha lanciato un nuovo volo non-stop dal suo hub a Dacca per Medina, in Arabia Saudita. È un ottimo esempio del 787-8 che funge da ‘apertura del mercato.’ E ora, Biman aggiunge il 787-9 che porta più posti, più autonomia e più capacità di trasporto merci per le rotte che ne hanno bisogno. I due formeranno una soluzione di rete redditizia per Biman “, ha affermato Stan Deal, presidente e amministratore delegato , Aeroplani commerciali Boeing.

Boeing offre anche servizi che aiutano Biman a operare in modo più efficiente. Nell’ambito di un accordo pluriennale, quest’anno i piloti della compagnia aerea hanno iniziato a utilizzare la piattaforma Jeppesen Flite Deck Pro X Electronic Flight Bag (EFB) per accedere alle carte mobili e alle informazioni di navigazione, aumentando la loro consapevolezza della situazione a terra e in volo.

Da quando è entrato in servizio nel 2011, la famiglia 787 ha consentito l’apertura di oltre 250 nuove rotte point-to-point e un risparmio di oltre 45 miliardi di sterline di carburante. Progettata pensando al passeggero, la famiglia 787 offre un’esperienza senza eguali con i finestrini più grandi di qualsiasi jet commerciale, ampi cassonetti con spazio per la borsa di tutti, aria di cabina confortevole, più pulita e più umida, con illuminazione a LED rilassante.