Innovazione Aerea

Boeing ribadisce l’impegno dell’azienda per la sicurezza

Print Friendly, PDF & Email

Il presidente e CEO di Boeing Dennis Muilenburg e il consiglio di amministrazione della Boeing hanno ribadito nei giorni scorsi l’impegno di lunga data dell’azienda per la sicurezza aerospaziale e la sicurezza dei suoi prodotti e servizi. Muilenburg e il consiglio hanno annunciato l’istituzione di un comitato permanente per la sicurezza aerospaziale. Il consiglio di amministrazione ha inoltre consegnato a Muilenburg e ai dirigenti della compagnia senior le raccomandazioni del comitato per le politiche e i processi dell’aeromobile appositamente nominato, anch’esse adottate.

Il consiglio ha approvato formalmente la creazione del nuovo comitato per la sicurezza aerospaziale nella riunione di agosto 2019. La responsabilità primaria del comitato è supervisionare e garantire la progettazione, lo sviluppo, la fabbricazione, la produzione, il funzionamento, la manutenzione e la consegna sicuri dei prodotti e servizi aerospaziali dell’azienda.

L’ammiraglio Edmund Giambastiani, Jr., (Ret.), Ex vicepresidente, Chief Chief of Staff degli Stati Uniti e un ufficiale sottomarino addestrato nel settore della carriera nucleare, è stato nominato presidente del Comitato di sicurezza aerospaziale. Il consiglio di amministrazione ha inoltre nominato Lynn Good, attuale membro del comitato Boeing, presidente, presidente e CEO di Duke Energy Corporation, e Lawrence Kellner, presidente di Emerald Creek Group ed ex presidente e CEO di Continental Airlines. Ciascuno di questi membri del consiglio di amministrazione ha una vasta esperienza nelle principali società e organizzazioni in settori regolamentati ed enti governativi in ​​cui la sicurezza è fondamentale.

Separatamente, il consiglio ha modificato i Principi di governance della società per includere l’esperienza relativa alla sicurezza come uno dei criteri che prenderà in considerazione nella scelta dei futuri amministratori.

Il consiglio di amministrazione ha anche annunciato oggi le sue raccomandazioni dalla revisione indipendente di cinque mesi delle politiche e dei processi della compagnia per la progettazione e lo sviluppo di aeroplani da parte del Comitato per le politiche e i processi degli aeroplani, formata nell’aprile 2019 a seguito del volo Lion Air 610 e del volo Ethiopian Airlines 302 737 Incidenti MAX. Riaffermando l’impegno di Boeing per la sicurezza dell’ecosistema aerospaziale globale e per la sicurezza dei suoi prodotti e servizi, il consiglio raccomanda alla società di:

  • Creare un’organizzazione per la sicurezza di prodotti e servizi: il consiglio raccomanda di creare una nuova organizzazione per la sicurezza di prodotti e servizi e riferire direttamente alla direzione della società senior e al comitato per la sicurezza aerospaziale del consiglio. Le responsabilità dell’organizzazione includeranno la revisione di tutti gli aspetti della sicurezza dei prodotti, incluso lo studio di casi di indebita pressione e preoccupazioni anonime sulla sicurezza di prodotti e servizi sollevate dai dipendenti. L’organizzazione manterrà anche il controllo del team di investigazione sugli incidenti della società e dei comitati di revisione della sicurezza dell’azienda. Il comitato ritiene che il lavoro di questa organizzazione dovrebbe aumentare la consapevolezza e la comunicazione e la responsabilità per le questioni di sicurezza all’interno dell’azienda, migliorando ulteriormente la sicurezza di prodotti e servizi a livello aziendale. Si raccomanda che l’autorizzazione alla designazione dell’organizzazione aziendale, gli esperti tecnici e di ingegneria della società che rappresentano l’Amministrazione federale dell’aviazione nelle attività di certificazione dell’aeromobile, riferiscano all’organizzazione per la sicurezza dei prodotti e dei servizi e vicepresidente per la sicurezza dei prodotti e dei servizi. Il consiglio raccomanda inoltre che la squadra investigativa sugli incidenti e le squadre responsabili della certificazione degli aeromobili militari e dell’assicurazione della missione per i sistemi spaziali e di lancio riferiscano al vicepresidente per la sicurezza dei prodotti e dei servizi.
  • Riallineare la funzione di ingegneria: il consiglio raccomanda agli ingegneri di Boeing, inclusa la nuova organizzazione di sicurezza di prodotti e servizi, di riferire direttamente all’ingegnere capo, che a sua volta riferisce direttamente all’amministratore delegato dell’azienda. L’ingegnere capo dell’azienda dovrebbe concentrare la propria attenzione principalmente sulla funzione di ingegneria e le esigenze correlate dell’azienda, supportata da un leader senior che è responsabile dello sviluppo, dell’implementazione e dell’integrazione di nuove tecnologie, strumenti, processi e sistemi digitali. Il consiglio di amministrazione ritiene che il riallineamento raccomandato rafforzerebbe la funzione di ingegneria della società, promuoverà la costante attenzione a livello aziendale su clienti, unità di business e priorità operative e si tradurrà in un’enfasi ancora maggiore sulla sicurezza.
  • Stabilire un programma di requisiti di progettazione: il consiglio raccomanda che la funzione di ingegneria riallineata crei un programma di requisiti di progettazione formale che includa materiali di progettazione storici, dati e informazioni, migliori pratiche, lezioni apprese e rapporti dettagliati post-azione. Il consiglio ritiene che ciò rafforzerà l’impegno di Boeing per il miglioramento continuo e una cultura dell’apprendimento e dell’innovazione.
  • Migliorare il programma di sicurezza per il funzionamento continuo: il consiglio raccomanda che la società modifichi il suo programma di sicurezza per il funzionamento continuo per richiedere che tutti i rapporti sulla sicurezza e i potenziali rapporti di sicurezza vengano forniti al capo ingegnere per la sua revisione. Questo requisito aumenterebbe la trasparenza e assicurerebbe che i rapporti di sicurezza di tutti i livelli dell’azienda fossero esaminati dall’alta dirigenza.
  • Riesaminare la progettazione e il funzionamento del ponte di volo: il consiglio raccomanda al Boeing di collaborare con i suoi clienti delle compagnie aeree e altri operatori del settore per riesaminare le ipotesi relative alla progettazione e al funzionamento del ponte di volo. I presupposti di progettazione si sono evoluti nel tempo e la società dovrebbe garantire che i progetti del ponte di volo continuino ad anticipare le esigenze dei dati demografici in evoluzione e delle future popolazioni pilota. Inoltre, la compagnia dovrebbe collaborare con tutte le parti interessate dell’aviazione per consigliare e raccomandare l’addestramento, i metodi e i curricula generali del pilota – ove giustificato, oltre quelli raccomandati in un programma di addestramento tradizionale – per tutti gli aeromobili commerciali fabbricati dall’azienda.
  • Espandere il ruolo e la portata del Centro di promozione della sicurezza: il consiglio raccomanda che il ruolo e la portata del Centro di promozione della sicurezza siano estesi oltre le comunità ingegneristiche e produttive della Boeing alla rete globale di dipendenti, fabbriche, strutture e uffici dell’azienda. Questa espansione servirebbe a rafforzare la cultura della sicurezza di lunga data di Boeing e ricordare ai dipendenti e al pubblico volante l’impegno inflessibile dell’azienda per la sicurezza, la qualità e l’integrità.

“La sicurezza dell’industria aeronautica globale è radicata nella sua dedizione al miglioramento e all’apprendimento continui”, ha affermato Giambastiani, ex presidente del Comitato delle politiche e dei processi aerei e neo-nominato presidente del Comitato per la sicurezza aerospaziale. “La revisione della commissione indipendente è stata ampia, rigorosa e incentrata sulla fornitura di raccomandazioni specifiche per garantire i massimi livelli di sicurezza negli aerei Boeing e nei prodotti e servizi aerospaziali e per tutti coloro che volano su aerei Boeing”, ha aggiunto Giambastiani. “Il comitato e il consiglio ritengono che queste raccomandazioni, insieme alle azioni già adottate dal consiglio, rafforzeranno l’ingegneria presso l’azienda, rafforzeranno le politiche e le procedure di sicurezza per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di prodotti e servizi Boeing e miglioreranno ulteriormente il consiglio e supervisione della direzione e responsabilità per la sicurezza non solo in Boeing, ma in tutto il settore aerospaziale globale. ”

Le raccomandazioni del consiglio vengono attualmente prese in considerazione da Muilenburg e dalla dirigenza della società senior e si prevede che presto la società annuncerà azioni specifiche che verranno intraprese in risposta al lavoro indipendente del consiglio.