Compagnie Aeree

British Airways: accordo di codeshare con Royal Air Maroc

Print Friendly, PDF & Email

British Airways e Royal Air Maroc hanno annunciato un nuovo accordo di codeshare che aprirà nuove rotte in tutto il Marocco, tra cui Casablanca e Agadir. Offrirà inoltre ai clienti una maggiore flessibilità di volo tra Londra Heathrow e Marrakech.

I clienti potranno prenotare dal 13 febbraio quando il nuovo accordo entrerà in vigore e i voli in codeshare opereranno dal 20 febbraio, prima dell’adesione della compagnia aerea marocchina all’alleanza oneworld il 1 ° aprile 2020.

La prima multiproprietà africana di British Airways offrirà ai suoi clienti una scelta più ampia di servizi tra Heathrow e Marrakech. Oltre all’accesso giornaliero all’hub di Royal Air Maroc a Casablanca, che al momento non è servito direttamente da British Airways.

Casablanca funge anche da hub perfetto per collegamenti con altre destinazioni Royal Air Maroc, tra cui Abidjan in Costa d’Avorio, Freetown in Sierra Leone e Agadir in Marocco.

Chris Fordyce, Head of Alliances di British Airways, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con la compagnia aerea di bandiera del Marocco, Royal Air Maroc, per creare il nostro primo accordo in codeshare africano.

“Questo accordo di codeshare non solo offrirà ai nostri clienti la scelta di più voli verso la più grande destinazione turistica dell’Africa, il Marocco, ma collegherà la nostra vasta rete globale a nuove destinazioni in Africa.”

Hamid Addou, CEO di Royal Air Maroc, aggiunge: “Questo nuovo codice condiviso con una compagnia prestigiosa, British Airways, conferma il ruolo principale di Royal Air Maroc in quanto attore chiave che collega l’Africa al resto del mondo. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che promuoverà il nostro sviluppo del traffico e faciliterà l’accesso alle reti di entrambe le nostre compagnie su entrambi i lati. Grazie a questo accordo di code-sharing, Royal Air Maroc offre ai suoi passeggeri l’accesso ad altre destinazioni in Gran Bretagna e un migliore viaggio dei clienti, attraverso connessioni ottimizzate e operazioni di check-in end-to-end, con assistenza internazionale negli aeroporti serviti dalle due compagnie. ”

Sia i clienti di Royal Air Maroc che quelli di British Airways potranno guadagnare punti fedeltà quando volano su uno dei due vettori. Come sempre, i membri del British Airways Executive Club possono guadagnare Avios con la loro prenotazione British Airways compresi i voli in codeshare idonei. Gli Avios possono essere spesi per voli premio, upgrade, hotel, noleggio auto e riduzione del costo di un volo. Quando utilizzano il pagamento parziale Avios, i clienti possono scegliere tra una serie di risparmi per destinazione e cabina e raccolgono comunque punti Avios sulle loro prenotazioni.

I clienti di British Airways potranno accedere alle lounge dell’aeroporto di Royal Air Maroc quando volano in cabine premium di Royal Air Maroc, con codice British Airways e lo stesso vale per i clienti di Royal Air Maroc che volano in una cabina premium di voli in codeshare di British Airways a Lounge dell’aeroporto British Airways.

Informazioni su Royal Air Maroc

Royal Air Maroc è una compagnia aerea leader in Africa sin dalla sua creazione nel 1957. Con una giovane flotta di 59 aeromobili, la compagnia serve oltre 105 destinazioni in tutto il mondo e trasporta ogni anno circa 8 milioni di passeggeri. Sfruttando la posizione geografica del Marocco come hub tra Europa e Africa, Royal Air Maroc si posiziona come attore di linea aerea essenziale a livello internazionale. La compagnia offre collegamenti regolari tra i principali aeroporti del Marocco e oltre 80 aeroporti in tutto il mondo. Nel 2019, ha operato più di 2.500 voli regolari a settimana.

Grazie a Royal Air Maroc, Casablanca è diventata una piattaforma essenziale per i collegamenti aerei tra l’Africa e il resto del mondo. La compagnia trasporta quasi 2 milioni di passeggeri su linee africane, il 60% delle quali transita. Al fine di consolidare il proprio posizionamento in questo mercato ad alto potenziale, Royal Air Maroc sta espandendo la sua rete e sviluppando una gamma di servizi adattati alle esigenze dei clienti africani: riorganizzazione del programma di volo, rinnovo delle infrastrutture di transito, reclutamento di squadre multiculturali ( oltre il 15% dell’equipaggio di cabina proviene da paesi dell’Africa occidentale).

La società ha anche proseguito i suoi sforzi per aderire all’alleanza Oneworld. È stata invitata a diventare membro di questa prestigiosa alleanza, a cui aderirà ufficialmente nel 2020.

Royal Air Maroc è stato classificato quattro stelle nella classifica Skytrax dal 2015.