Compagnie Aeree

British Airways sponsorizza la targa blu per uno steward eroe

Print Friendly, PDF & Email

Un ex membro dell’equipaggio di cabina della BOAC, morto nel 1968 mentre evacuava i passeggeri da un aereo, è stato onorato con una targa blu per il suo straordinario eroismo nella sua città natale di Bradford.

British Airways ha sponsorizzato il riconoscimento per Barbara Jane Harrison, morta a soli 22 anni, mentre evacuava coraggiosamente i passeggeri del volo BOAC 712 diretto a Sydney, dopo che aveva preso fuoco poco dopo il decollo da Londra Heathrow.

Barbara ha evacuato i passeggeri prima di rientrare in aereo per tentare di salvare un cliente anziano e disabile che era ancora a bordo. Barbara è una delle sole quattro donne a ricevere la George Cross per l’eroismo e l’unica donna a ricevere il premio in tempo di pace.

La targa blu è stata svelata al Municipio di Bradford in Centenary Square dalla sorella di Barbara e sarà posizionata in modo permanente sul muro fuori dall’ex casa di Barbara.

Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato: “Tutti noi di British Airways siamo in debito con Barbara Jane Harrison. Le azioni altruistiche di Barbara più di 50 anni fa sono state un incredibile atto di eroismo e siamo onorati di essere stati in grado di sponsorizzare la sua targa blu “.

Si Cunningham, presidente della Bradford Civic Society, ha dichiarato: “Il notevole atto di coraggio di Barbara Jane Harrison non deve mai essere dimenticato, quindi siamo lieti che la sua città natale sia ora in grado di onorarla con una targa blu permanente. Jane è considerata come una veramente grande Bradfordian ed è una persona di cui siamo immensamente orgogliosi. La sua targa blu sarà vista da migliaia di persone e farà in modo che il suo nome sia conosciuto e rispettato per le generazioni future ”.

Anche il capitano John Hutchinson e il capitano Robert Sample, due dei piloti del volo BOAC dell’epoca, parteciparono a rendere omaggio al loro ex collega, insieme al capitano Mark Mannering Smith, capo della sicurezza aerea, dei rischi e della conformità di British Airways.