Istituzioni

EASA, certificazione per un aereo completamente elettrico

Print Friendly, PDF & Email

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea ha annunciato la certificazione di un aereo elettrico, il Pipistrel Velis Electro, la prima certificazione di tipo al mondo di un aereo completamente elettrico e un’importante pietra miliare nella ricerca di un trasporto aereo ecosostenibile.

“Questa è una svolta entusiasmante”, ha affermato Patrick Ky, direttore esecutivo dell’EASA. “Questo è il primo aereo elettrico che l’EASA ha certificato, ma non sarà certamente l’ultimo, poiché l’industria aeronautica persegue nuove tecnologie per ridurre il rumore e le emissioni e migliorare il sostenibilità dell’aviazione. ”

Velis Electro è un velivolo a due posti destinato principalmente all’addestramento dei piloti. Pipistrel, con sede in Slovenia, è uno dei principali progettisti e produttori di piccoli aeromobili, specializzato in aeromobili ad alta efficienza energetica ed economici. La Velis Electro si unisce a una linea di prodotti di velivoli simili, ma convenzionalmente potenziati.

La certificazione, completata in meno di tre anni, era possibile solo in quel lasso di tempo grazie alla stretta collaborazione tra Pipistrel ed EASA, con l’obiettivo comune di garantire che l’aeromobile soddisfacesse gli elevati standard di sicurezza necessari per la certificazione. Il progetto ha portato anche importanti insegnamenti che supporteranno le future certificazioni di motori e aeromobili elettrici.

L’aeromobile è alimentato dal primo motore elettrico certificato, E-811-268MVLC, certificato dall’EASA per Pipistrel il 18 maggio 2020.

“La certificazione del tipo di Pipistrel Velis Electro è il primo passo verso l’uso commerciale di aeromobili elettrici, necessario per rendere fattibile l’aviazione senza emissioni. È notevolmente più silenzioso rispetto agli altri aerei e non produce affatto gas di combustione “, ha dichiarato Ivo Boscarol, fondatore e CEO di Pipistrel Aircraft. “Fornisce ottimismo, anche ad altri progettisti di velivoli elettrici, che la certificazione del tipo di motori elettrici e aerei è possibile.”

Il progetto di certificazione si è sviluppato in due flussi, in primo luogo le tipiche attività di certificazione relative all’aeromobile e in parallelo un programma di test di volo coordinato che utilizza una flotta di Alpha-Electros (non certificati) con permesso EASA per volare.

Avere la capacità di operare un aereo simile significava che il team dell’EASA, che includeva membri delle autorità aeronautiche nazionali di lancio (la DGAC FR francese e la FOCA della Svizzera), aveva accesso ai dati operativi necessari per l’attività di certificazione, evidenziando al contempo le esigenze operative per consentire l’elettricità dell’aviazione.

Dominique Roland, capo del dipartimento dell’aviazione generale dell’EASA, ha dichiarato: “Per l’EASA, la certificazione del tipo di questo aereo segna una doppia pietra miliare significativa: il 18 maggio 2020 abbiamo certificato il suo motore come il primo motore elettrico – ora abbiamo seguito con la prima certificazione di tipo di un aereo che fa volare quel motore. Questo è stato un progetto veramente innovativo che ha prodotto molti apprendimenti per la futura certificazione di motori e aeromobili elettrici, senza dubbio un’area di crescita nei prossimi anni in linea con gli obiettivi di protezione ambientale.

Nel corso di questi progetti, l’EASA ha acquisito esperienza diretta nel volo elettrico, imparando di più sulle batterie e sui loro sistemi di gestione, nonché sulle unità di potenza dei motori elettrici. Queste informazioni sono state utilizzate per sviluppare le Condizioni speciali E & HPS per consentire ulteriormente il volo elettrico.