Compagnie Aeree

Finnair riduce la capacità del 90% dal Primo aprile

Print Friendly, PDF & Email

L’epidemia di coronavirus ha avuto un grave impatto sulla domanda di viaggi aerei e diversi paesi hanno imposto restrizioni sui viaggi aerei. Oggi Finnair ha commentato le implicazioni finanziarie della situazione in un comunicato di borsa.

Finnair sta ora apportando modifiche sostanziali al proprio traffico e ridurrà circa il 90% della sua capacità normale, rispetto al 2019, a partire dall’inizio di aprile 2020. Tali modifiche saranno in vigore fino a quando la situazione non migliorerà. A partire dal 1 ° aprile, Finnair effettuerà temporaneamente solo circa 20 rotte, assicurando alcuni collegamenti critici di approvvigionamento aereo e merci per la Finlandia durante questa eccezionale situazione. Finnair inizierà immediatamente la transizione verso la rete limitata e cancellerà tra 1.500 e 2.000 voli dal 16 marzo al 31 marzo.

“L’epidemia di coronavirus ha ridotto drasticamente i viaggi aerei, ma vogliamo mantenere le connessioni aeree più critiche per la Finlandia anche in questa situazione eccezionale”, afferma Topi Manner, CEO di Finnair. “Continuiamo a seguire da vicino la situazione, aggiungendo rotte e frequenze al programma del traffico al ritorno della domanda. Speriamo di poter tornare alle normali operazioni non appena la situazione di coronavirus si attenua. Siamo estremamente dispiaciuti per l’interruzione e l’incertezza che la situazione sta causando ai nostri clienti e ai loro piani di viaggio. In questa situazione, i tagli di capacità sono inevitabili: non possiamo far volare i clienti in una situazione in cui potremmo non essere in grado di riportarli a casa “.

A partire dal 1 ° aprile, Finnair gestisce le rotte elencate di seguito, con un numero limitato di frequenze settimanali, a condizione che non vi siano ulteriori restrizioni di viaggio stabilite dalle autorità. Tutti i voli su altre rotte vengono cancellati.

Domestic Finland:

Kuopio

Mariehamn

Oulu

Rovaniemi

Durante la stagione dei viaggi pasquali (da inizio a metà aprile), Finnair opererà anche le seguenti rotte: Ivalo, Kittilä, Kuusamo

 

Europe:

Amsterdam

Berlin

Brussels

Frankfurt

London

Munich

Paris

Stockholm

Zürich

Finnair volerà anche a Copenaghen, Mosca, Oslo, San Pietroburgo, Riga e Tallinn una volta revocate le restrizioni di viaggio verso queste destinazioni.

 

Intercontinental flights:

Tokyo

Le cancellazioni verranno aggiornate nei sistemi Finnair per fasi e in questa fase Finnair annulla i voli dai suoi sistemi fino alla fine di giugno 2020.

Le decisioni relative ai voli degli operatori turistici vengono prese con i partner dell’operatore turistico e gli operatori turistici, incluso il tour operator Aurinkomatkat di Finnair, comunicheranno eventuali modifiche ai propri clienti.

In questa situazione, i centri di assistenza clienti Finnair sono purtroppo congestionati, a causa dell’elevato numero di clienti interessati. Per gestire i tempi di attesa, Finnair sta aggiungendo personale ai suoi call center e implementerà le cancellazioni dei voli e le relative richieste dei clienti in più fasi.

I clienti possono posticipare le proprie date di viaggio in Gestisci prenotazione sul sito Web Finnair fino a quando il volo non viene cancellato dai sistemi Finnair e i clienti non ricevono un messaggio sulla cancellazione.

Quando un volo viene cancellato, i clienti ricevono un messaggio di testo o e-mail da Finnair, con le istruzioni su come richiedere un rimborso per il biglietto non utilizzato o come modificare le date del viaggio tramite il Servizio clienti Finnair. I clienti sono invitati a verificare tramite Gestisci prenotazione che le loro prenotazioni includano informazioni di contatto aggiornate.

Se un cliente ha effettuato la prenotazione tramite un agente di viaggio, deve contattare direttamente l’agente di viaggio.

Le istruzioni per i clienti sono disponibili sulle pagine Web di Finnair.

Finnair continua a monitorare attentamente la situazione del coronavirus e il suo impatto sulla domanda di trasporto aereo ed è pronto a accelerare le operazioni rapidamente man mano che la situazione migliora.