Compagnie Aeree

Il gruppo American Airlines registra un utile del quarto trimestre e dell’intero anno 2019

Print Friendly, PDF & Email

American Airlines Group Inc. ha riportato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2019, inclusi questi punti salienti:

Gli utili del quarto trimestre 2019 sono stati di $ 0,95 per azione diluita. Escludendo le voci speciali nette1, gli utili sono stati di $ 1,15 per azione diluita, in crescita del 19% su base annua.
L’utile per l’intero anno 2019 è stato di $ 3,79 per azione diluita. Escludendo le voci speciali nette2, gli utili sono stati di $ 4,90 per azione diluita, con un aumento dell’8% su base annua.
Ha guadagnato $ 213 milioni per il programma di partecipazione agli utili della società nel 2019, inclusi $ 74 milioni nel quarto trimestre.
Nel 2019 sono stati restituiti $ 1,3 miliardi agli azionisti sotto forma di dividendi e riacquisti di azioni.
“Durante il quarto trimestre, abbiamo compiuto importanti progressi per affrontare le problematiche che hanno avuto un impatto sulla nostra attività nel 2019 e, grazie al nostro incredibile team, abbiamo concluso l’anno con il nostro trimestre operativo più forte registrato”, ha dichiarato Doug Parker, Presidente e CEO di American Airlines .

“Mentre i nostri risultati per il trimestre riflettono questi progressi, sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare. Guardando al 2020, ci concentriamo su tre aree chiave. In primo luogo, continueremo a fornire l’eccellenza operativa e baseremo sui nostri solidi risultati del quarto trimestre. Il nostro team ha svolto un lavoro straordinario e continueremo a guidare il miglioramento delle principali metriche operative nel prossimo anno. In secondo luogo, forniremo tali risultati crescendo laddove abbiamo un vantaggio competitivo nei nostri hub più redditizi. E in terzo luogo, queste iniziative combinate con il nostro piano di capitale ci consentiranno di generare significativi flussi di cassa gratuiti nel 2020 e oltre. ”

Entrate e spese del quarto trimestre
Gli utili al lordo delle imposte sono stati di $ 571 milioni nel quarto trimestre del 2019. Gli utili al lordo delle imposte, esclusi gli elementi speciali netti per il quarto trimestre del 2019, sono stati di $ 679 milioni, un aumento di $ 90 milioni rispetto al quarto trimestre del 2018, o del 15,1% su base annua- aumento dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il costante rafforzamento della domanda di passeggeri e un fattore di carico record per i passeggeri hanno portato un aumento del 3,4% su base annua delle entrate totali del quarto trimestre 2019 a un record di $ 11,3 miliardi. Spinto da un aumento del 2,4% del fattore di carico dei passeggeri, i ricavi dei passeggeri per miglio disponibile (PRASM) sono cresciuti dello 0,9% a 14,72 centesimi, un record per il quarto trimestre. Le entrate del carico sono diminuite del 18,3% a $ 216 milioni a causa principalmente di un calo del 15,6% del volume delle merci. Le altre entrate sono aumentate del 5,4% a $ 750 milioni a causa principalmente di maggiori ricavi fedeltà. Le entrate totali del quarto trimestre per miglio disponibile (TRASM) sono aumentate dello 0,5% rispetto al quarto trimestre del 2018, con un aumento del 2,9% delle miglia totali disponibili.

Le spese operative totali del quarto trimestre 2019 sono state di $ 10,6 miliardi, in aumento del 2,1% su base annua, trainate principalmente da salari e benefici più elevati, manutenzione e spese regionali. Il costo totale del quarto trimestre 2019 per miglio disponibile (CASM) è stato di 15,06 centesimi, in calo dello 0,8% rispetto al quarto trimestre 2018. Escludendo carburante e articoli speciali netti, il CASM consolidato del quarto trimestre è stato di 11,59 centesimi, in aumento del 2% su base annua.1

Priorità 2020
Nel 2020, American si concentra sull’eccellenza operativa, sulla crescita efficiente e redditizia e sulla generazione di significativi flussi di cassa gratuiti.

Eccellenza operativa: eseguire un’operazione affidabile è un fattore determinante per la probabilità dei clienti di raccomandare e l’obiettivo americano di diventare la compagnia aerea preferita dai clienti.
Crescita efficiente e redditizia: crescere in mercati ad alto reddito che producono ricavi unitari pari o superiori alla media, in gran parte grazie alle nuove porte di Dallas-Fort Worth e Charlotte, nella Carolina del Nord.
Generazione di un flusso di cassa gratuito significativo3: utilizzare il flusso di cassa gratuito per ridurre naturalmente il bilancio della società e restituire il capitale agli azionisti americani.

Eccellenza operativa
Negli ultimi mesi, le prestazioni operative di American hanno mostrato un miglioramento significativo, tra cui le migliori prestazioni della società sia per il periodo di viaggio di picco delle vacanze sia per l’intero quarto trimestre del 2019. American ha raggiunto risultati record per le partenze di linea principale e regionali puntuali, arrivi in ​​tempo e fattore di completamento.

“Siamo molto soddisfatti della traiettoria della nostra attività e siamo sulla buona strada per offrire l’eccellenza operativa”, ha dichiarato il presidente di American Airlines Robert Isom. “In vista del 2020, continueremo a rafforzare la nostra attività e prevediamo di vedere continui miglioramenti nelle nostre metriche di affidabilità”.

Crescita efficiente e redditizia
American si impegna a far crescere la propria rete in modo efficiente e redditizio. Nel 2019, la società ha aggiunto 15 nuove porte all’aeroporto internazionale di Dallas Fort Worth. Questa crescita ha comportato un aumento del 21% delle coppie di città servite e forti entrate unitarie. La compagnia ha inoltre aggiunto quattro nuove porte all’aeroporto internazionale di Charlotte Douglas, con piani per altre tre porte che inizieranno nel 2020. Inoltre, la compagnia prevede di aumentare 14 porte all’aeroporto nazionale di Ronald Reagan di Washington con jet regionali di doppia classe quando il nuovo concorso regionale apre nel 2021.

Significativo flusso di cassa gratuito, riacquisto di azioni e dividendi
Con lo storico programma di rinnovo della flotta americano in via di chiusura, si prevede che il livello di investimenti di capitale dell’azienda diminuirà. La società è impegnata a generare significativi flussi di cassa gratuiti per i propri azionisti nel 2020 e oltre e attualmente prevede di generare circa $ 6 miliardi di flussi di cassa gratuiti3 nei prossimi due anni.

Nel quarto trimestre del 2019, American ha restituito $ 285 milioni agli azionisti attraverso il riacquisto di 9,9 milioni di azioni ordinarie e ha pagato $ 44 milioni in dividendi. Al 31 dicembre 2019, la società aveva $ 565 milioni rimanenti della sua attuale autorizzazione al riacquisto di azioni da $ 2 miliardi.4 In totale, negli ultimi cinque anni American ha restituito agli azionisti più di $ 13,5 miliardi attraverso riacquisti di azioni e dividendi, inclusi $ 1,3 miliardi nel 2019.

American ha dichiarato un dividendo di $ 0,10 per azione da versare il 19 febbraio 2020 agli azionisti registrati al 5 febbraio 2020.

Aggiornamento della flotta
Il 13 marzo 2019, una direttiva della Federal Aviation Administration ha fissato tutti gli aeromobili Boeing 737 MAX immatricolati negli Stati Uniti. La flotta americana comprende attualmente 24 velivoli MAX con un ulteriore 76 velivoli su ordinazione. A seguito di questa direttiva, American ha cancellato circa 10.000 voli nel quarto trimestre del 2019.

La compagnia ha rimosso tutti i voli MAX dal suo programma di volo fino al 3 giugno 2020 e continuerà a valutare questo calendario.

Guida e aggiornamento per gli investitori
American prevede che il suo margine al lordo delle imposte del primo trimestre 2020, esclusi gli elementi speciali netti, sarà approssimativamente di anno in anno.5 Sulla base delle indicazioni odierne, la società prevede che gli utili diluiti per azione per il 2020, esclusi gli articoli speciali netti, siano compresi tra $ 4,00 e $ 6,00,5

Per ulteriori dettagli sulle previsioni finanziarie, fare riferimento all’aggiornamento per gli investitori dell’azienda, fornito con questa versione con la SEC sul modulo 8-K. Questo deposito sarà disponibile su aa.com/investorrelations.

Dettagli teleconferenza / webcast
La società condurrà un webcast audio in diretta dei suoi guadagni oggi alle 7:30 del mattino CT, che sarà disponibile al pubblico solo su ascolto su aa.com/investorrelations. Un archivio del webcast sarà disponibile sul sito Web fino al 23 febbraio.