Innovazione Aerea

IndiGo sigla un ordine fermo per 300 aeromobili della Famiglia A320neo

Print Friendly, PDF & Email

Il vettore indiano IndiGo ha siglato un ordine fermo per 300 aeromobili della Famiglia A320neo di Airbus. Si tratta di uno dei più grandi ordini di aeromobili Airbus di sempre con un singolo vettore.

Quest’ultimo ordine di IndiGo comprende un mix di aeromobili A320neo, A321neo e A321XLR e porterà a 730 il numero totale di ordini di aeromobili della Famiglia A320neo effettuati dal vettore.

“Questo ordine è una pietra miliare importante, poiché ribadisce la nostra missione di rafforzare la connettività aerea in India, che a sua volta favorirà la crescita economica e la mobilità del paese. Si prevede che in India il settore dell’aviazione continui a crescere in maniera sostenuta e siamo sulla buona strada per costruire il miglior sistema di trasporto aereo del mondo, al fine di servire un maggior numero di clienti e mantenere la nostra promessa di offrire tariffe basse e un’esperienza di volo cortese e fluida”, ha dichiarato Ronojoy Dutta, CEO di IndiGo.

“Siamo lieti che IndiGo, uno dei nostri clienti di lancio dell’A320neo, continui a costruire il proprio futuro insieme ad Airbus, e che sia diventato il più grande cliente al mondo della Famiglia A320neo”, ha dichiarato Guillaume Faury, CEO di Airbus. “Siamo grati per questo importante segno di fiducia poiché questo ordine conferma che la Famiglia A320neo possiede gli aeromobili scelti nei mercati con il trasporto aereo più dinamico e in crescita”, ha aggiunto. “Siamo lieti di vedere come i nostri aeromobili consentano a IndiGo di sfruttare appieno la crescita prevista nel settore del trasporto aereo indiano”.

“Abbiamo creduto in IndiGo sin dal primo giorno e siamo entusiasti di continuare questa collaborazione così proficua. IndiGo ha brillantemente dimostrato l’importanza dell’Airbus A320neo per i principali vettori low cost, e come l’A321neo – e ora anche l’Airbus A321XLR – possano fornire ai nostri clienti il logico passo successivo in termini di efficienza dei costi, comfort dei passeggeri e copertura del mercato”, ha affermato Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus.

“Siamo lieti di collaborare ancora una volta con Airbus per il nostro prossimo lotto di aeromobili della Famiglia A320neo. La Famiglia A320neo a ridotto consumo di carburante consentirà a IndiGo di focalizzarsi sulla riduzione dei costi operativi e sul garantire efficienza dei consumi di carburante e al tempo stesso elevati standard di affidabilità. La scelta del produttore dei motori per questo ordine verrà effettuata in un secondo momento”, ha dichiarato Riyaz Peermohamed, Chief Aircraft Acquisition and Financing Officer di IndiGo.

IndiGo è tra i vettori a più rapida crescita al mondo. Da quando il suo primo A320neo è stato consegnato, a marzo 2016, la sua flotta di aeromobili della Famiglia A320neo è diventata la più grande al mondo con 97 A320neo, che operano insieme a 128 A320ceo.

L’A321XLR è l’ultima tappa nell’evoluzione dell’A321LR, che risponde alle esigenze del mercato in termini di incremento dell’autonomia e del carico utile, al fine di creare più valore per i vettori. L’aeromobile fornirà un incremento di autonomia (Xtra Long Range) senza precedenti, fino a 4.700 nm, con consumi di carburante inferiori del 30% per poltrona rispetto agli aeromobili della precedente generazione.

Alla fine di settembre 2019, la Famiglia A320neo aveva ricevuto oltre 6.650 ordini fermi da quasi 110 clienti in tutto il mondo.