Compagnie Aeree

L’accademia piloti del gruppo Qantas prende il volo

Print Friendly, PDF & Email

La prossima generazione di piloti imparerà a volare nella nuova Pilot Academy del gruppo Qantas a Toowoomba, che è stata ufficialmente aperta nei giorni scorsi

La Pilot Academy avrà la capacità di formare fino a 250 piloti ogni anno per costruire una pipeline di talenti a lungo termine per Qantas, Jetstar e QantasLink e aiutare l’industria più ampia a soddisfare la crescente necessità di aviatori qualificati.

Boeing stima che saranno necessari oltre 800.000 piloti in più a livello globale nei prossimi 20 anni, di cui circa un terzo nell’Asia del Pacifico.

Il CEO del gruppo Qantas Alan Joyce, che era a Toowoomba con la Premier Annastacia Palaszczuk del Queensland per ispezionare le nuove strutture di addestramento e alloggi per studenti, ha dichiarato che alcuni dei futuri 787 Dreamliner e A380 Capitani della compagnia aerea sarebbero diplomati all’Accademia.

“L’apertura della nostra nuova Pilot Academy è un momento storico per Qantas, per l’aviazione in Australia e per le migliaia di futuri piloti che impareranno a volare qui a Toowoomba”, ha affermato Joyce.

“I piloti del gruppo Qantas hanno una reputazione di lunga data per essere tra i migliori al mondo a causa dei loro elevati standard di addestramento, e questa tradizione continua con il lancio della nostra Pilot Academy.

“Senza il governo del Queensland e la Wagner Corporation, non sarebbe stato possibile costruire e aprire così rapidamente queste strutture di formazione di livello mondiale per gli studenti. Li ringraziamo per il loro impegno nel progetto. ”

Le strutture per l’addestramento comprendono un hangar di 1500 metri quadrati, quattro simulatori di addestramento al volo, aule scolastiche nonché aree pre-volo e di pianificazione del volo appositamente costruite. Gli studenti stanno imparando a volare su Diamond DA40 monomotore e velivolo DA42 multimotore.

L’Accademia mira anche ad aumentare la percentuale di piloti femminili e aborigeni e delle isole dello Stretto di Torres nel settore.

Joyce ha affermato che, nel suo centenario, Qantas fornirà tre borse di studio per studenti indigeni, ciascuna del valore di $ 85.000, con borse di studio future disponibili per studentesse e candidati provenienti da aree regionali e remote.

“Quando abbiamo annunciato l’Accademia, abbiamo detto che volevamo attingere a una base di talenti più ampia e diversificata. Attraverso il nostro programma di borse di studio stiamo incoraggiando gli aborigeni e lo Stretto di Torres, donne e studenti regionali a intraprendere una carriera nel settore dell’aviazione per garantire che i piloti nella cabina di pilotaggio riflettano meglio la diversità di coloro che sono seduti in cabina. ”

I primi 34 studenti hanno iniziato la loro formazione presso le nuove strutture all’inizio di questo mese, con 100 studenti previsti per la formazione entro la fine del 2020. Si prevede che l’Accademia alla fine crescerà per avere il potenziale per addestrare fino a 500 piloti all’anno attraverso Toowoomba e Mackay, il luogo preferito per il secondo sito dell’Accademia.

La Premier Annastacia Palaszczuk ha dichiarato: “Il mio governo si batterà sempre per garantire questo tipo di investimenti per le nostre regioni – questo guida il nostro impegno a offrire più posti di lavoro e opportunità a comunità regionali come Toowoomba”.

“Il supporto del nostro Advance Queensland Industry Attraction Fund è stato fondamentale per garantire l’accademia per i Darling Downs.

“La costruzione dell’Accademia ha già creato circa 100 posti di lavoro, supportando anche altri 300 posti di lavoro lungo la catena di approvvigionamento delle costruzioni.

“Mentre l’accademia inizia a raggiungere la sua piena capacità, formando alla fine 250 piloti all’anno, verranno creati fino a 160 nuovi posti di lavoro in ruoli di addestramento e supporto.

“Questo afflusso di attività avrà un impatto positivo sulla comunità, supportando le imprese locali e le famiglie locali. È un risultato fantastico per Toowoomba. ”

John Wagner, presidente di Wagner Corporation, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver collaborato con Qantas per consegnare la prima Accademia Pilota del Gruppo Qantas in soli 5 mesi dalla svolta. La Qantas Group Pilot Academy è una risorsa di classe mondiale per la nostra regione e stabilisce ulteriormente l’aeroporto di Wellow e il campo di attività commerciale Wellcamp di Toowoomba come il luogo di scelta per la formazione aerea, i servizi di manutenzione e logistica e le industrie. ”

“Toowoomba Wellcamp Airport è diventato rapidamente un’infrastruttura strategica e importante a livello nazionale e siamo orgogliosi che l’aeroporto e il Wellcamp Business Park circostante siano stati un fattore abilitante per la crescita regionale, assicurando maggiori opportunità di istruzione e occupazione e siano visti e utilizzati come hub per Queensland e la nostra regione. ”

Dopo aver completato la formazione di dodici mesi, i laureati saranno in possesso di una licenza di pilota commerciale e si uniranno al pool di talenti pilota del Gruppo Qantas, oltre ad avere accesso alle opportunità con le compagnie aeree partner.

Il gruppo Qantas ha nominato FTA come fornitore di formazione per il sito di Toowoomba. Fondata ad Adelaide, FTA ha quasi 40 anni di esperienza nella formazione dei piloti e lavora con numerose compagnie aeree nazionali e estere.