Ragni in casa, tutto quello che c’è da sapere su come tenerli lontani dalla nostra abitazione. Scapperanno a gambe levate.
I ragni in casa per molti potrebbero diventare ospiti indesiderati, sono tantissimi quelli che vedendone uno scappano a gambe levate. Nella maggior parte dei casi, però, questi insetti non si rivelano essere pericolosi per la salute dall’uomo. “Cacciarli via” è possibile e non è necessario ricorrere all’utilizzo di pesticidi chimici dannosi.
Anche in questo caso possiamo fare leva su alcuni ingredienti naturali, si tratta di una bellissima notizia che ci consentirà di non mettere assolutamente a rischio la salute dell’animale. Utilizzare i metodi naturali ci consentirà solo di tenerli alla larga senza recare alcun danno.
Ragni in casa, tutte i consigli da mettere in pratica
In estate è facile ritrovarsi qualche piccolo “intruso” in casa e, fra questi, non possiamo non citare i ragni. Il più delle volte, questi animali sono attratti dai luoghi freschi, mentre in inverno dalle zone calde, dunque, cosa c’è di meglio della nostra abitazione? Probabilmente nulla.
Attenzione, però, in casa proprio i ragni potrebbero tornare utili, il motivo? Si cibano di altri insetti, come ad esempio: zanzare, formiche e mosche. Come si può prevenire l’arrivo dei ragni? Rendendo la nostra casa il meno ospitale possibile, per farlo, è fondamentale dedicarsi alle pulizie, un ambiente pulito ci consentirà di non ritrovarsi in casa questi ospiti indesiderati. Prestare attenzione agli angoli e alle zone meno frequentate è fondamentale, ma anche trattare lampadari e finestre ci consente di tenerli lontani dalla nostra casa. Passiamo adesso ai rimedi naturali da poter adottare se si vogliono tenere questi animali lontani.
Come tenere lontani i ragni dalla propria abitazione
A volte, non può bastare solo l’accurata pulizia o l’utilizzo di zanzariere, ma è necessario anche ricorrere ad altri trucchetti per riuscire a tenere lontani i ragni dalla propria casa. In merito possiamo dirvi che proprio l’olio essenziale di menta piperita potrebbe fare la differenza. Si tratta di un potente repellente naturale: l’odore emanato risulta rivelarsi veramente fastidioso per i piccoli ragni, che non si avvicineranno e cercheranno “dimora” in un altro posto.
Come va utilizzato l’olio essenziale di menta piperita? In realtà, è molto semplice, basterà versare circa dieci gocce su diversi batuffoli di cotone, questi poi andranno collocati in punti strategici, per intenderci: sui davanzali, vicino le porte o all’ingresso della nostra abitazione.
Un altro alleato potrebbe essere l’aceto bianco, quanti problemi risolve in casa? Innumerevoli e pare che il suo odore sia detestato dai ragni. In questo caso, però, è bene creare una miscela: all’interno di un flaconcino spray versiamo un bicchiere di aceto e uno di acqua, agitiamo tutto e nebulizziamo sui punti critici.