Licia Colò sarà la madrina della nuova edizione di Itinerando, prima fiera in Italia dedicata al turismo esperienziale che si terrà a Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020. La famosa conduttrice, che con le sue trasmissioni ha accompagnato i telespettatori in viaggi emozionanti attorno al mondo, inaugurerà ufficialmente la fiera sabato 1° febbraio 2020 alle ore 12.00, al termine di un talk che la vedrà protagonista. Licia Colò è la testimonial perfetta del nuovo format di Itinerando, che vuole promuovere un turismo coinvolgente, che fa conoscere luoghi e persone, territori e tradizioni. Una fiera destinata a diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cicloturismo, nautica, camper e campeggio, cultura ed enogastronomia e che ha ricevuto il patrocinio di Federturismo Confindustria.
Emozioni in viaggio con Licia Colò
Talk, in viaggio con Brumotti, Roversi e Davì
Una grande arena ospiterà gli incontri, che saranno proiettati su un led wall posto al centro della fiera e visibile da ogni punto.
Ad aprire i Talk, venerdì 31 gennaio 2020, sarà Vittorio Brumotti. Il campione del mondo di bike trial 2006, detentore di 10 Guinness World Record, a Itinerando racconterà il suo tour FAI Brumotti per l’Italia, che lo ha visto testimonial per il Fai in un viaggio unico che unisce arte, cultura, sport e solidarietà. L’acrobata delle 2 ruote, inoltre, si farà riconoscere tra gli stand, invitando gli operatori a raccontare le loro proposte di viaggio, trasmesse direttamente su un led wall, protagonista dell’arena al centro della fiera.
Sabato 1° febbraio 2020 sull’arena dei Talk ci sarà Patrizio Roversi. Il famoso turista per caso proporrà un modo di viaggiare diverso, più lento e riflessivo, che rispetta il territorio per conoscerlo da un punto di vista più intimo. A dialogare con Patrizio Roversi ci sarà Federturismo Confindustria, che ha dato il patrocinio all’edizione 2020 di Itinerando: assieme presenteranno alcuni esempi di destinazioni italiane di rilievo che stanno investendo sul turismo esperienziale.
Seguirà un incontro con Sergio Davì, skipper professionista e gommonauta esperto di navigazione oceanica d’avventura, racconterà le sue avventure a Itinerando, a partire dall’ultima impresa che l’ha portato da Palermo a New York.
CamperExperience e Boat Experience
CamperExperience si sviluppa su oltre 10.000 metri quadri e ospita l’offerta delle principali case produttrici di camper e aziende leader nel settore della fabbricazione di accessori tecnici di ultima generazione. BoatExperience è invece dedicato alle esperienze in acqua, sia come prodotti (barche e gommoni) che destinazioni. Nel padiglione si respira la passione per il mare, i visitatori possono immergersi tra le proposte dei migliori marchi della piccola nautica, incontrare artigiani specializzati nel settore e scoprire un’ampia offerta di proposte turistiche, mezzi, accessori e servizi.
Bike travel e destinazioni emozionanti
Uno spazio speciale dedicato alle destinazioni dell’Italia da scoprire e conoscere attraverso il camper o le case mobili, la bicicletta, la barca o il gommone. Luoghi dove vivere esperienze uniche, veri e propri gioielli del nostro Paese, lontani dal turismo di massa. Il settore propone un percorso attraverso proposte inusuali, parchi a tema, attrazioni originali e poco conosciute, il tutto anche grazie al contributo di molte Regioni italiane.
Itinerando, prima fiera di turismo esperienziale
4 le sezioni: CamperExperience, dedicato a camper e campeggio, BoatExperience per il turismo nautico esperienziale, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo, Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire.