Compagnie Aeree

Lufthansa – Negoziazione del pacchetto di stabilizzazione

Print Friendly, PDF & Email

Deutsche Lufthansa sta negoziando un pacchetto di stabilizzazione per 9 miliardi di euro con il Federal Economic Stabilization Fund (Wirtschaftsstabilisierungsfonds – WSF) per finanziare il Gruppo Lufthansa. Le trattative e il processo di decisione politica sono ancora in corso.

Le trattative sulle misure di finanziamento comprendono una partecipazione tacita e un prestito garantito. Le condizioni sono attualmente in discussione. Sul tavolo anche una partecipazione del governo tedesco nel capitale sociale della Società. In questo contesto, per quel che riguarda l’aumento di capitale, sono in esame diverse alternative, tra cui un aumento del valore nominale dell’azione, se necessario dopo un taglio del capitale, per creare una partecipazione fino al 25% più una azione. Inoltre, sono previste condizioni in accordo con il Temporary Framework dell’UE e con il WSF Act, compresa la rinuncia al pagamento di futuri dividendi. Inoltre, il WSF chiede una rappresentazione all’interno del Consiglio di Vigilanza.

Il Consiglio Esecutivo di Deutsche Lufthansa AG sta proseguendo le trattative con l’obiettivo di garantire la futura redditività dell’azienda a beneficio dei suoi clienti e dei suoi dipendenti.