Morta Maria Branyas Morera, la donna spagnola che, con i suoi 117 anni, era la più anziana del mondo.
Maria Branyas Morera, la donna considerata la più anziana al mondo, è deceduta a 117 anni: la “nonna” aveva ottenuto questo primato, assegnatole dal Gerontology Research Group, lo scorso anno, dopo il decesso della suora francese Lucile Randon. A dare la notizia della morte dell’anziana donna, sono stati i suoi familiari, che hanno ricordato come nonna Maria “se n’è andata come voleva: nel sonno, in pace e senza dolore”.
Il gruppo di ricerca che recensisce gli ultracentenari in giro per il mondo fa ora sapere che il nuovo primato è detenuto dalla giapponese Tomiko Itooka, mentre la donna più anziana d’Europa è ora la britannica Ethel Caterham, che proprio in queste ore ha compiuto 115 anni. Nonna Maria era nata a San Francisco il 4 marzo 1907, poco dopo che la sua famiglia si era trasferita negli Stati Uniti dalla Spagna.
Chi era Maria Branyas Morera, la nonna più anziana al mondo
Dopo aver vissuto per alcuni anni a New Orleans, dove suo padre aveva fondato una rivista, Maria era tornata in Spagna quando era giovane, trasferendosi con tutta la sua famiglia. In alcune interviste, aveva raccontato di ricordare bene il suo ritorno nella patria dei suoi genitori, a bordo di una nave nell’Oceano Atlantico, mentre era in corso la prima guerra mondiale.
Nonostante la sua età e grazie al contributo dei suoi familiari, la donna aveva aperto un account X che si chiamava Super Àvia Catalana, ovvero Super Nonna Catalana, e qui l’anziana si descriveva in questo modo: “Sono anziana, molto anziana, ma di certo non sono idiota”. Poche ore prima del decesso, nel suo ultimo post social, aveva lasciato intendere di sentirsi molto debole, citando una frase del poeta Tagore.
La storia di nonna Maria è incredibile anche perché la donna, a 113 anni suonati, era riuscita a guarire dal Covid-19. Al momento della sua morte, viveva in una casa di cura nella città catalana di Olot, qui aveva festeggiato a marzo 117 anni. Il record di longevità per una donna – stando ai documenti ufficiali o noti – appartiene a Jeanne Louise Calment, una donna francese scomparsa nel 1997 all’età di 122 anni e 164 giorni.