Eventi

Nuova iniziativa social: Caccia al Tesoro #inLombardia

Print Friendly, PDF & Email

Al via lo scorso martedì 1° ottobre Caccia al Tesoro #inLombardia, un nuovo progetto di comunicazione social di Explora, la DMO della Regione Lombardia e del sistema camerale lombardo, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della Regione attraverso i canali ufficiali di inLombardia, in un periodo dell’anno –  tra autunno e inverno – che ben si presta alla visita dei gioielli nascosti nelle città d’arte e nei piccoli borghi.

Sono previste due iniziative: la prima è un itinerario ideale alla scoperta di oltre 100 bellezze della Regione, tesori spesso fuori dalle solite rotte scelti e raccontati sui canali Facebook, Instagram e Twitter di inLombardia da una giovane guida d’eccezione, Jacopo Veneziani, dottorando in storia dell’arte all’Università Panthéon-Sorbonne di Parigi che svelerà ogni giorno un diverso gioiello. La seconda è un’Instagram Call #TesoriinLombardia che invita a condividere i propri luoghi del cuore lombardi: monumenti, ville, musei, chiese, affreschi e tutti i tesori più o meno noti.

Jacopo Veneziani è dottorando in storia dell’arte all’Università Panthéon-Sorbonne di Parigi, dove insegna anche storia dell’arte moderna agli studenti della laurea triennale, ma è soprattutto un grande appassionato di divulgazione storico-artistica. Ogni giorno, su Twitter (@JacopoVeneziani), condivide con #Divulgo beni culturali e opere d’arte poco note ai più con le migliaia di persone che seguono il suo profilo, esperienza che ha recentemente esteso anche al suo nuovo profilo Instagram (@jacovenezia). Jacopo inoltre ha creato “Con parole vostre”, un podcast dove lascia raccontare la storia dell’arte ai suoi ascoltatori e gestisce il canale YouTube “Frame of Words”.

Caccia al Tesoro #inLombardia segue il progetto di comunicazione estivo #VediamociinLombardia che ha coinvolto 14 cittadini del mondo che per lavoro o amore hanno scelto la nostra destinazione come luogo di vita. Per tutta l’estate, i 14 protagonisti del progetto hanno scelto e raccontato sui canali social di inLombardia un totale di 105 destinazioni, regalandoci il loro punto di vista.