Compagnie Aeree

Qatar Airways celebra un 2019 di successo

Print Friendly, PDF & Email

Qatar Airways festeggia con orgoglio un anno di successi, con una forte espansione del networkla consegna di nuovi aeromobili e confermandosi l’unico vettore ad aver vinto per la quinta volta il premio Skytrax Awards come “Migliore compagnia aerea del mondo”.

L’Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Il 2019 è stato un altro anno di grandi risultati per Qatar Airways. Negli ultimi 12 mesi ci sono stati molti momenti salienti, in particolare il prestigioso premio ‘Best Airline in the World’ di Skytrax al Paris Air Show di quest’anno. Aver vinto il riconoscimento per la quinta volta per il mio paese e per la nostra compagnia aerea è stato un momento davvero speciale. I nostri numerosi traguardi raggiunti nel 2019 sono la prova di un fatto immutabile: Qatar Airways non si discosterà mai dall’impegno di fornire ai nostri milioni di passeggeri la migliore esperienza a bordo ogni volta che viaggiano con noi. La nostra crescita negli ultimi 12 mesi, nonostante le avversità, è stata impressionante e in futuro cercheremo di continuare a crescere. Con la fine del 2019, a nome del nostro management e del nostro personale, confermo ai nostri passeggeri la garanzia assoluta che ci impegneremo a fornire i più alti standard di qualità ed eccellenza del settore. Mi aspetto un altro anno di successi nel 2020”.

I successi di Qatar Airways nel 2019:

Una flotta in crescita: La compagnia aerea ha continuato la sua strategia di investimento negli aeromobili tecnologicamente più avanzati del mondo per guidare la sua ambiziosa crescita di destinazioni del proprio network. Nel corso dell’anno, 32 aerei sono stati consegnati alla sua sede di Doha, tra cui il 250°, un Airbus A350-900 a marzo. Alla fine dell’anno, la flotta totale combinata di passeggeri, cargo e Qatar Executive (QE) era di 259 unità. A gennaio, la compagnia aerea ha annunciato di aver convertito 10 dei suoi Airbus A321neo all’A321LR, una variante a più lungo raggio che le permetterà di collegarsi con i nuovi mercati in crescita di Doha.

Espansione del network e partnership: Continuando ad essere una delle compagnie aeree in più rapida crescita al mondo, Qatar Airways ha lanciato una serie di nuove destinazioni nel 2019: Davao, Filippine; Gaborone, Botswana; Smirne, Turchia; Langkawi, Malesia; Lisbona, Portogallo; Mogadiscio, Somalia; Rabat, Marocco; e La Valletta, Malta, aumentando il network del vettore verso oltre 160 destinazioni. La compagnia aerea ha inoltre aggiunto una serie di nuove frequenze incrementate verso decine di destinazioni tra cui Amman, Città del Capo, Johannesburg, Kuwait, Larnaca, Manchester, Miami, Miami, Milano, Penang e Vienna. Questo aumento di frequenze è stato pensato per offrire una maggiore scelta e flessibilità sia per i passeggeri business che per i turisti, oltre ad offrire opzioni flessibili per il trasporto merci. Inoltre, la compagnia aerea ha firmato una serie di nuovi o estesi accordi di codeshare con compagnie aeree partner a livello mondiale, tra cui IndiGo Airlines, LATAM, China Southern e SriLankan Airlines.

Investimenti costanti: Il portfoglio e la strategia di investimento del Gruppo Qatar Airways hanno continuato a progredire e a diversificarsi nel 2019. A gennaio, l’acquisto sul mercato di alcune azioni A e H di China Southern Airlines Company Limited (“China Southern Airlines”) ha portato a una partecipazione complessiva di circa il 5% del capitale azionario totale emesso. Un’estate intensa ha visto la compagnia aerea impegnarsi in nuovi importanti ordini per velivoli Boeing, Gulfstream Executive Jets e GE Engines, celebrati con una cerimonia alla Casa Bianca alla presenza di Sua Altezza lo sceicco Tamim Bin Hamad Al-Thani, Amir dello Stato del Qatar e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A dicembre l’annuncio di un accordo con la Repubblica del Ruanda per sviluppare, investire e operare in un nuovo aeroporto internazionale durante una cerimonia a Kigali, alla presenza di Sua Altezza lo sceicco Tamim Bin Hamad Al-Thani e di Sua Eccellenza Paul Kagame, Presidente della Repubblica del Ruanda. La compagnia aerea sarà proprietaria del 60 per cento del nuovo aeroporto, mentre il resto sarà detenuto dal Governo della Repubblica del Ruanda.

Introduzione di Qsuite su nuove tratte: Nel 2019, la compagnia aerea ha aggiunto la sua pluripremiata e brevettata poltrona di Business Class, Qsuite, ad altre rotte di alto profilo, tra cui Auckland, Bangkok, Boston, Città del Capo, Copenaghen, Dallas Fort Worth, Delhi, Johannesburg, Kuala Lumpur, Los Angeles, Milano, Montreal e Tokyo Haneda. I passeggeri di queste città hanno ora l’opportunità di sperimentare il rinomato prodotto di Business Class della compagnia aerea, nominato ‘World’s Best Business Class Seat’ dai World Airline Awards del 2019, gestito dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo Skytrax.

Qatar Airways Cargo: Qatar Airways Cargo ha concluso il 2019 con un grande successo, prendendo in consegna sei nuovi Boeing 777 e lanciando nuove destinazioni cargo Almaty, Guadalajara e Singapore insieme ad aumenti di capacità verso diverse destinazioni. La compagnia aerea ha inoltre aggiunto Hanoi e Singapore sulla sua popolare e molto richiesta rotta transpacifica che collega l’Asia direttamente alle Americhe. La capacità di trasporto merci è stata inoltre introdotta in nove nuove destinazioni, a dimostrazione dell’impegno del vettore nei confronti dei suoi clienti e del crescente commercio globale. Per l’esercizio finanziario 2018-19, il fatturato Cargo ha registrato una crescita del 16,8%, con una capacità di carico (Tonnellate Disponibili Chilometri) che è cresciuta dell’11,8% all’anno. Qatar Airways Cargo ha inoltre ordinato altri cinque Boeing 777 cargo al Salone Aereo di Parigi nel giugno 2019. Il vettore cargo si è aggiudicato il prestigioso premio “Global Air Cargo Air Airline of the Year” (STAT Trade Times) nel 2019 ed è stato anche secondo classificato per il premio “Global Air Cargo Brand of the Year” e “International Cargo Airline of the Year in Africa”. Questi premi riconoscono l’impegno costante del vettore e l’enfasi posta sull’innovazione, la centralità del cliente e l’eccellenza del servizio.

Responsabilità sociale d’impresa: il 2019 ha dimostrato che Qatar Airways è al centro delle comunità che serve e all’avanguardia in materia di responsabilità ambientale, benessere del personale e donazioni filantropiche efficaci. La compagnia aerea ha festeggiato cinque anni di sostegno al Educate A Child, un’importante organizzazione di beneficenza che fornisce istruzione primaria a milioni di bambini non scolarizzati. Ad Amman, in Giordania, Qatar Airways ha commemorato l’apertura del suo nuovo reparto presso il King Hussein Cancer Center (KHCC) con una cerimonia speciale tenutasi sotto il patrocinio di S.A.R. il Principe Talal Bin Muhammad, consigliere speciale di S.A.M. il Re Abdullah II. La compagnia aerea ha segnato una serie di campagne di sensibilizzazione internazionali nel corso del 2019, tra cui il Mese dell’autismo, dove ha ospitato per tutto il mese di aprile una serie di eventi speciali volti ad aumentare la consapevolezza del disturbo dello spettro autistico. Per il Mese della Consapevolezza del Cancro al Seno di ottobre, ai passeggeri che viaggiavano sui voli a lungo raggio in Prima Classe e Business Class sono stati presentati i kit di servizi a tema rosa in edizione limitata del BRIC e uno speciale volo ‘Think Pink’ è stato operato da un equipaggio di volo e di cabina composto interamente da personale femminile di Qatar Airways.

Sponsorizzazioni: Sostenere lo sport di alto livello, e più in generale lo sport, è una parte essenziale del DNA di Qatar Airways. La compagnia ha in essere accordi di sponsorizzazione con squadre come Bayern Monaco, AS Roma, Boca Juniors, Al Sadd e Brooklyn Nets, e nel 2019 si è impegnata a concludere accordi al fine unire le persone attraverso lo sport. In qualità di Partner Ufficiale e Compagnia Aerea Ufficiale della FIFA, Qatar Airways è stata orgogliosa di portare in Francia gli appassionati di calcio di tutto il mondo per la FIFA Women’s World Cup FranceTM 2019, un torneo che ha segnato una svolta nel modo in cui lo sport femminile è stato visto e che ha attirato folle da record. A dicembre, Doha ha ospitato la FIFA Club World Cup™, dove oltre ad essere la compagnia aerea ufficiale, Qatar Airways ha portato decine di migliaia di tifosi da tutto il mondo per assistere per la prima volta alla vittoria del trofeo da parte dei campioni europei del Liverpool FC. La compagnia aerea ha sostenuto una serie di altri tornei e organizzazioni durante l’anno, tra cui il Prix de L’Arc de Triomphe a Parigi, la Philippines Football League, i campionati mondiali di squash PSA, la All Nepal Football Association Memorial League e il torneo di tennis femminile Qatar Total Open.

Premi e traguardi: La compagnia di bandiera dello Stato del Qatar ha confermato il suo primato con una serie di riconoscimenti nel corso dell’anno. Oltre al premio ‘World’s Best Airline’ – per la quinta volta in assoluto – ha vinto anche ‘World’s Best Business Class’, ‘Best Business Class Seat’ e ‘Best Airline in the Middle East’ ai World Airline Awards del 2019, gestiti dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo Skytrax. I premi annuali di Trip Advisor hanno dato un altro motivo in più per festeggiare, Qatar Airways ha infatti ricevuto altri cinque premi, vale a dire la ‘World’s Best Business Class’ di Trip Advisor, ‘Middle East Best Airline’, ‘Middle East Best Major’, ‘Middle East Best Business Class’ e ‘Middle East Best Economy Class’. Con ulteriori riconoscimenti dalla Travel Trade Gazette (TTG), Kayak, LinkedIn, APEX, AirlineRatings, Business Traveller, PAX e Onboard Hospitality, la compagnia aerea potrebbe vantare più di 70 premi internazionali ricevuti nel corso del 2019. A luglio, un aereo Gulfstream G650ER Qatar Executive Qatar Executive Gulfstream è atterrato al Kennedy Space Center della NASA in Florida alle 8.12 del mattino per completare la più veloce circumnavigazione del mondo in un tempo di 46 ore, 39 minuti e 38 secondi.

Promuovere il Qatar come destinazione: Qatar Airways è stata orgogliosa di collaborare con il Qatar National Tourism Council (QNTC) per promuovere il Paese nel corso del 2019. Eventi come Qatar Live, dove superstar globali come Maroon 5, Katy Perry e Maluma si sono esibite davanti a migliaia di fan, il Qatar International Food Festival e la Doha Jewellery and Watches Exhibition sono una parte vitale del lavoro della compagnia aerea e un preludio al prossimo anno, dove i passeggeri avranno ancora più motivi per visitare il Paese.