Compagnie Aeree

Qatar Airways e SriLankan Airlines: ampliato l’accordo di codeshare

Print Friendly, PDF & Email

Qatar Airways ha annunciato l’ampliamento della cooperazione in codeshare con SriLankan Airlines, a partire dal 23 dicembre. Questo nuovo accordo di codeshare rafforzerà la partnership strategica delle due compagnie aeree, iniziata nel 2016.

L’ampliamento nell’accordo verrà implementato in fasi successive e, una volta completato, consentirà ai passeggeri di SriLankan Airlines di prenotare viaggi verso altre 33 destinazioni Qatar Airways in Europa, America e Africa. In combinazione con la partnership di codeshare esistente tra le due compagnie aeree, il totale delle destinazioni Qatar Airways, offerte con i numeri di volo di SriLankan Airlines, raggiunge un totale di 53 destinazioni.

La prima fase è stata aperta oggi alla vendita per viaggi a partire dal 23 dicembre. I passeggeri della SriLankan Airlines possono prenotare i propri voli verso otto destinazioni Qatar Airways oltre a quelle già disponibili – Atene, Grecia; Belgrado, Serbia; Bruxelles, Belgio; Dublino, Irlanda; Helsinki, Finlandia; Monaco di Baviera, Germania; Praga, Repubblica Ceca e Salonicco, Grecia.

I passeggeri Qatar Airways beneficeranno dell’accesso a nuove entusiasmanti destinazioni nelle Maldive, prenotando – in combinazione con SriLankan Airlines – un volo per l’isola di Gan, nell’atollo di Addu, il punto più meridionale delle isole maldiviane. La nuova destinazione completa l’offerta che comprende Colombo in Sri Lanka e Malé nelle Maldive.

L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha commentato: “Dal 2016 entrambe le compagnie aeree sono state testimoni dei significativi benefici che la cooperazione in codeshare ha portato, fornendo ai passeggeri un servizio senza pari e collegamenti senza soluzione di continuità. L’espansione della cooperazione in codeshare tra Qatar Airways e SriLankan Airlines è un naturale passo avanti nel rafforzamento della nostra stretta collaborazione.”

L’amministratore delegato di SriLankan Airlines, Vipula Gunatilleka, ha affermato: “Siamo lieti di rafforzare ulteriormente i legami della nostra partnership di lunga data nonché membro di oneworld con Qatar Airways e siamo certi che i preziosi passeggeri di entrambe le nostre compagnie aeree raccoglieranno i benefici di questa stretta collaborazione”.

Qatar Airways ha iniziato a volare verso Colombo, Sri Lanka nel 1994. Oggi, è una delle rotte più popolari della compagnia aerea, servita quattro volte al giorno. Nel 2016, Qatar Airways e SriLankan Airlines hanno annunciato un accordo di codeshare per garantire maggiore connettività e nuove destinazioni ai loro passeggeri.

Qatar Airways è stata recentemente nominata “Compagnia aerea dell’anno” per la quinta volta dai World Airline Awards 2019, coordinati da Skytrax, una società di ricerca che redige speciali classifiche sui servizi delle compagnie aeree e degli aeroporti. Ha anche ottenuto il riconoscimento per la “Migliore classe business mondiale”, “Migliore poltrona di classe business”, per la sua innovativa esperienza in Business Class, Qsuite e “Migliore compagnia aerea del Medio Oriente”.

Il vettore nazionale dello Stato del Qatar gestisce attualmente una moderna flotta di oltre 250 aeromobili attraverso il suo hub Hamad International Airport (HIA) verso oltre 160 destinazioni in tutto il mondo.

La compagnia aerea in più rapida crescita al mondo ha aggiunto al proprio network una serie di nuove ed entusiasmanti destinazioni, tra cui Rabat, Marocco; Izmir, Turchia; Malta; Davao, Filippine; Lisbona, Portogallo; Mogadiscio, Somalia; Langkawi, Malesia e Gaboronem Botwsana. La compagnia aerea aggiungerà alla sua vasta rete di rotte insieme Luanda, Angola, e Osaka, Giappone, nel 2020.

SriLankan Airlines serve 109 destinazioni in 48 paesi dal suo hub, l’aeroporto internazionale Bandaranaike di Colombo (CMB). In qualità di partner dell’alleanza oneworld, ai clienti di entrambe le compagnie aeree è garantito il riconoscimento del loro status di frequent flyer e dei vantaggi che includono l’accesso alle lounge in tutto il mondo, attraverso il check-in, la franchigia bagaglio extra, l’accumulo e il rimborso delle miglia, il check-in prioritario e l’imbarco prioritario sulle reti dei vettori.