Eventi

Silenzio e meditazione nelle Valli Resilienti

Print Friendly, PDF & Email

Lontane dalle mete affollate e immerse nel verde le alte Valli Trompia Sabbia sono un’oasi alternativa nel cuore delle Prealpi a due passi da Brescia. Parte del programma AttivAree di Fondazione Cariplo, che ne finanzia la valorizzazione del territorio e della riattivazione della comunità locale, le Valli Resilienti sviluppano un’offerta turistica sostenibile e responsabile proponendo per la stagione invernale 2019/2020 esperienze “mindful” nella natura, da novembre fino a marzo.

Un weekend alla scoperta dell’Arca dei Penser, una località fiabesca caratterizzata da sculture in legno nel cuore del bosco delle Pertiche, in Valle Sabbia. Il pernottamento è presso l’agriturismo Le Fratte, ricavato da un’antica fattoria del 1400 e ancora oggi ricco di fascino e di storia. È inclusa una cena “in famiglia”, basata sulla condivisione di gustosi piatti tipici. L’agriturismo è a circa 15km dall’Arca dei Penser, che può quindi essere raggiunta in automobile o in e-bike, noleggiabile su richiesta per vivere da vicino la magia del bosco.

Floriterapia, la carezza della natura in alta Valle Trompia – 23 o 24 novembre 2019

Una giornata nell’incantevole location dell’Agriturismo Chichimela di Bovegno, in Valle Trompia, per cercare relax e serenità nel mondo della floriterapia. Si parte alle 9.30 con un coffee-break di benvenuto corredato da dolcetti tipici; seguirà una breve presentazione con cenni di floriterapia e di acque vibrazionali, per poi sperimentare direttamente il loro potere di riequilibrio energetico e condividere i benefici ricevuti con gli altri partecipanti. L’Agriturismo Chichimela, previa prenotazione, può ospitare i partecipanti per una proposta pic-nic con prodotti rigorosamente del territorio.

Mind-Lab bambini & genitori – 16/17 novembre 2019, 14/15 dicembre 2019, 18/19 gennaio 2020, 22-23 febbraio 2020, 14-15 marzo 2020
Un incontro con la psicologa e istruttrice Senior Mindfulness Cristina Bettinsoli dedicato a bambini e genitori, per lavorare insieme sul concetto di Mindfulness. Attraverso specifiche attività ludiche, sarà possibile insegnare ai bambini la calma interiore e la concentrazione. Il sabato sera è prevista una cena con menù tradizionale a km0 presso La Cascina dei Gelsi di Gardone Val Trompia, che per l’occasione preparerà le ricette del Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti. Il pernottamento sarà invece al B&B Isola Verde di Lodrino, già sede delle attività. La sua location, pur dotata di ogni comfort, è interamente immersa nel verde delle valli: il luogo ideale per entrare nella giusta atmosfera “mindful”.

Meditazione yoga nella natura – Dall’11 al 12 gennaio 2020

Due giorni di relax e meditazione nella natura, accompagnati dalla squisita tradizione culinaria del territorio. Il ritrovo è Al Poggio Verde, hotel di Barghe (Valle Sabbia), nel pomeriggio del sabato, per assistere a incontri di meditazione e a partecipare in prima persona a percorsi di respiro nella natura. La sera cena con degustazione di prodotti tipici e pernottamento nella struttura, con la mattinata successiva dedicata alla meditazione Asana e Pranayama all’aria aperta. Tutte le sessioni sono naturalmente guidate da un insegnante di yoga qualificato.

San Valentino: Mindfulness di coppia – Dal 14 al 16 febbraio 2020
Un nuovo appuntamento con l’istruttrice Senior Mindfulness Cristina Bettinsoli, questa volta dedicato alla vita di coppia. Attraverso l’uso delle campane tibetane, il mindful eating e diverse forme di meditazione, i partecipanti potranno focalizzarsi sulla propria armonia di coppia, vivendo il momento presente con pienezza e consapevolezza. Le attività partono dal pomeriggio del venerdì e proseguono il sabato e la domenica, con due pernottamenti nella splendida cornice del B&B Isola Verde. La speciale cena di San Valentino si terrà in un ristorante tipico, con prodotti del territorio a km0.