Compagnie Aeree

Sondaggio Finnair: metà dei clienti si prepara a viaggi in Europa

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Mentre Finnair si prepara a intensificare le sue operazioni, concentrandosi sulla continua connessione di Europa e Asia, la compagnia aerea ha chiesto ai suoi clienti come si sentono a viaggiare di nuovo in aereo. Oltre 3000 clienti del programma fedeltà Finnair Plus hanno risposto al sondaggio sui clienti di Finnair, inclusi tutti i livelli. La metà degli intervistati stava già pensando a viaggi di piacere in aereo e quasi nove clienti su dieci intervistati da Finnair hanno dichiarato di aspettarsi di volare almeno una volta entro l’anno successivo. “Prevediamo che i viaggi aerei inizieranno gradualmente a riprendersi da luglio in poi, e il nostro sondaggio sui clienti lo supporta: i clienti sono chiaramente impazienti di viaggi futuri”, afferma Ole Orvér, Chief Commercial Officer di Finnair. “Iniziamo a operare verso circa 40 destinazioni europee e asiatiche a luglio e aumenteremo gradualmente le frequenze e le rotte con il recupero della domanda”.

Il 50% dei clienti pianifica viaggi di piacere in aereo

Secondo il sondaggio, la metà degli intervistati era ansiosa di viaggiare in aereo per piacere, mentre il 36% aveva un atteggiamento neutro nei confronti del trasporto aereo per svago. Quasi il 90% dei clienti prevede di volare almeno una volta nei prossimi 12 mesi. Le restrizioni ai viaggi erano – naturalmente – la principale preoccupazione per i viaggi: il 77% ha affermato che la rimozione delle restrizioni ai viaggi è un prerequisito per i loro viaggi aerei. Molti paesi europei stanno allentando o rimuovendo le restrizioni di viaggio durante l’estate. Le persone stanno già pianificando viaggi di piacere o di lavoro: il 61% degli intervistati ha pianificato di fare un viaggio di piacere verso una destinazione europea, mentre il 45% ha pianificato di viaggiare in Europa per lavoro. Germania e Spagna furono nominate più spesso come destinazioni per il prossimo viaggio. L’Asia è stata nominata destinazione del tempo libero da oltre un quinto degli intervistati e oltre un quinto degli intervistati stava pianificando un viaggio d’affari in Asia. In Asia, Cina, Giappone e Tailandia erano le destinazioni asiatiche più popolari. Le destinazioni nazionali di Finnair sono state menzionate come destinazioni per il tempo libero e per affari rispettivamente del 17% e del 18% degli intervistati.

Igiene delle mani e pulizia degli aeromobili importanti per i viaggiatori

Il sondaggio ha mostrato che la pandemia della corona ha introdotto nuovi criteri per la scelta di una compagnia aerea. I tre principali driver per la scelta di una compagnia aerea includevano la capacità della compagnia aerea di garantire il benessere e la salute dei clienti durante il viaggio, i prezzi dei biglietti e gli orari dei voli.   La pulizia degli aeromobili e la possibilità di garantire una buona igiene delle mani sono state menzionate come i mezzi più importanti per alleviare i problemi di sicurezza dei viaggi. Inoltre, circa il 65% degli intervistati ha affermato che l’obbligo di indossare una maschera alleggerirebbe le proprie preoccupazioni in misura moderata, molto o molto. Finnair ha introdotto diverse misure per salvaguardare la salute e la sicurezza dei clienti durante la pandemia della corona. “Abbiamo ulteriormente intensificato la pulizia degli aeromobili, i disinfettanti per le mani sono disponibili all’aeroporto di Helsinki e distribuiamo salviettine igienizzanti a tutti i passeggeri”, afferma Orvér. “Indossando maschere per il viso, ci proteggiamo l’un l’altro dalla possibile trasmissione di goccioline e le maschere sono un requisito sia per i clienti che per l’equipaggio.” Complessivamente il 76% degli intervistati è rimasto piuttosto soddisfatto o estremamente soddisfatto del modo in cui Finnair ha comunicato ai suoi clienti durante la pandemia di coronavirus. “Siamo estremamente grati per questo feedback positivo e per la fiducia che i nostri clienti ripongono su di noi: il 93% degli intervistati era fiducioso nella capacità di Finnair di soddisfare le proprie esigenze in questo momento di incertezza”, ha affermato Orvér. “Questo sondaggio ci aiuta anche a sviluppare ulteriormente il nostro servizio clienti e la nostra offerta”.