Compagnie Aeree

SWISS riorganizza il suo consiglio di amministrazione

Print Friendly, PDF & Email

Markus Binkert, ex membro di lunga data del corpo direttivo e del consiglio di amministrazione di SWISS e attualmente CCO dell’hub di Lufthansa a Monaco, assumerà immediatamente la posizione vacante di Chief Financial Officer di SWISS. In un’ulteriore mossa, Thomas Frick, Responsabile e membro del consiglio di amministrazione ampliato di SWISS, assumerà la funzione di direttore di amministrazione ripristinata come direttore generale. Entrambi gli appuntamenti sono una risposta immediata alle principali sfide che l’azienda sta affrontando a seguito della crisi del coronavirus.

Swiss International Air Lines (SWISS) sta riorganizzando il suo consiglio di amministrazione in risposta alle ripercussioni del coronavirus. Reto Francioni, presidente del consiglio di amministrazione di SWISS: “Alla luce degli sviluppi altamente dinamici della situazione attraverso la diffusione del coronavirus, abbiamo rafforzato il nostro consiglio di amministrazione in termini di personale. In tempi così impegnativi, dobbiamo essere pienamente in grado di agire in ogni area e rifornire il nostro consiglio di amministrazione di ulteriori competenze e professionalità per garantire che siamo pronti a gestire questa situazione eccezionale. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare tutti i nostri dipendenti e manager per il loro ottimo lavoro e impegno durante questa fase difficile. Qui a SWISS stiamo facendo tutto il possibile per mantenere la mobilità che è così vitale per l’economia svizzera e per il Paese nel suo insieme in modo da poterlo riportare rapidamente ai livelli precedenti e con il minor danno possibile, una volta che questa crisi è finita “.

La posizione vacante in precedenza di Chief Financial Officer (CFO) del consiglio di amministrazione SWISS sarà assunta con effetto immediato da Markus Binkert, Chief Commercial Officer dell’hub di Lufthansa a Monaco. E Thomas Frick, Responsabile della contabilità SWISS e Membro del Consiglio di amministrazione estesa, assume la posizione di consiglio di amministrazione reintrodotta del Chief Operating Officer (COO).

Markus Binkert nuovo Chief Financial Officer

Markus Binkert (48) ha fatto parte di un team di consulenti esterni tra il 2001 e il 2005 che ha avviato il successo di SWISS nei suoi primi anni. Successivamente si è trasferito a SWISS nel 2005 e ha continuato a ricoprire vari ruoli dirigenziali e dirigenziali nel settore commerciale. Nel 2013 è stato nominato Chief Commercial Officer e membro del consiglio di amministrazione. All’inizio del 2019 si è trasferito a Monaco, per diventare Chief Commercial Officer dell’hub Lufthansa. Markus Binkert assume i suoi nuovi incarichi CFO SWISS con effetto immediato.

“Sono molto lieto che, in Markus Binkert, Lufthansa abbia consentito a un top manager SWISS di lunga data di occupare la nostra posizione vacante di CFO, che sarà così di vitale importanza ai giorni nostri”, afferma Thomas Klühr, CEO di SWISS. “Oltre alla sua vasta e completa esperienza nel settore e nel settore, Markus sarà anche in grado di contribuire con il suo inestimabile know-how ed esperienza dai difficili anni di inversione di SWISS.”

Markus Binkert ha conseguito un MBA presso la Kellogg School of Management di Chicago con una specializzazione in finanza. Nato a Zurigo, è sposato e ha due figli.

Thomas Frick nuovo Chief Operating Officer

Thomas Frick (60) assumerà le sue nuove funzioni come Chief Operating Officer (COO) di SWISS e come membro del consiglio di amministrazione all’inizio di aprile. Nella sua nuova funzione, sarà responsabile di tutte le attività e attività relative alle operazioni di volo della compagnia.

Thomas Frick è stato nel settore dell’aviazione dal 1982. Inizialmente ha lavorato come pilota con Swissair, e successivamente con SWISS. Dal 2002 ha anche ricoperto varie posizioni dirigenziali oltre alle sue funzioni di volo, ed è attualmente il Responsabile della compagnia (il responsabile delle autorità di regolamentazione per le operazioni di volo di SWISS).

“In Thomas Frick abbiamo un dirigente di lunga data e altamente competente nei nostri ranghi”, commenta il CEO Thomas Klühr. “Alla luce delle sfide attuali, stiamo ora portando Thomas nel nostro consiglio di amministrazione, per darci ulteriore sicurezza che saremo in grado di affrontare e padroneggiare questa situazione estremamente difficile.”

Thomas Frick è originario di Sciaffusa e ha due figli adulti.

Il nuovo consiglio di amministrazione SWISS comprende quindi Thomas Klühr (CEO), Tamur Goudarzi Pour (CCO), Markus Binkert (CFO) e Thomas Frick (COO). Alla luce della nuova costellazione, il consiglio di amministrazione esteso è abolito. La responsabilità delle risorse umane ricade sull’amministratore delegato Thomas Klühr.