Curiosità

Una breve storia della Scozia riassunta in poche righe

Print Friendly, PDF & Email

PASSATO DELLA SCOZIA
La storia della Scozia risale a migliaia di anni fa. Dalle tribù celtiche ai nobili clan, dai misteriosi megaliti ai poderosi castelli, troverete testimonianze della nostra complessa storia disseminate in tutto il Paese.
Tornate indietro nel tempo per scoprire l’affascinante passato della Scozia e per riviverlo di persona nei meravigliosi paesaggi scozzesi!

LA SCOZIA NEOLITICA
Questo periodo preistorico vide la nascita dei villaggi e dell’agricoltura. Sulle isole Orcadi troverete uno degli insediamenti meglio conservati d’Europa presso Skara Brae, nonché un’incredibile lapide tombale a Maeshowe. Questi monumenti appartengono ad Heart of Neolithic Orkney e rappresentano un sito Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Sono persino più antichi delle piramidi egizie e di Stonehenge!

RITUALI E TRIBU
Con l’Età del Bronzo l’attenzione si concentrò sulle attività rituali e i circoli megalitici come quello di Callanish assunsero una notevole importanza. L’Età del Ferro poi vide l’avvento della cultura celtica con l’insediamento dei Pitti e delle altre tribù. Tornate indietro nel tempo e visitate i broch, le torri circolari dell’Età del Ferro presenti solo in Scozia. Potrete anche trascorrere la notte in alcune di esse!

INVASIONI
L’arrivo dell’Impero Romano segnò l’inizio della storia scritta della Scozia. Tuttavia i romani non conquistarono mai davvero il nostro Paese e si fermarono all’innalzamento del Vallo Antonino. Una buona porzione del muro esiste ancora ed è un altro sito Patrimonio dell’Umanità. Poi giunsero gli spaventosi Vichinghi, celebrati oggi in occasione di numerosi festival come Up Helly Aa e Follow the Vikings.

LA NASCITA DI UN REGNO
La Scozia che conosciamo oggi iniziò a formarsi nel 1000 d.C.. Nel corso dei 600 anni successivi, in tutto il Paese vennero fondate città ed eretti castelli e abbazie. Molte figure note della storia della Scozia risalgono a questo periodo, come Machbeth, Williams Wallace, Maria Stuarda e Roberto I.

LE INSURREZIONI GIACOBITE
Le insurrezioni giacobite furono segnate da ribellioni e scontri che sfociarono nella tragica Battaglia di Culloden, che trasformò per sempre le Highlands scozzesi. Visitate il campo di battaglia di Culloden per scoprire di più sugli eventi che si sono svolti prima, durante e dopo l’ultima battaglia combattuta sul suolo britannico. La serie televisiva Outlander presenta molte località storiche scozzesi ed è ambientata durante questo periodo.

ILLUMINISMO E RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Alcune delle più grandi menti della Scozia hanno contribuito a forgiare il mondo durante l’Illuminismo, come Robert Burns e Sir Walter Scott. Alla fine del XIX secolo ci fu poi l’avvento della Rivoluzione industriale. Visitate il Forth Bridge una delle meraviglie ingegneristiche e industriali del mondo e New Lanark, dove potrete scoprire l’affascinante storia di un villaggio dedito in passato alla lavorazione del cotone.