Eventi

Valtellina Turismo si presenta al pubblico dell’Artigiano in Fiera presso il Villaggio Valtellina

Print Friendly, PDF & Email

Valtellina Turismo anche quest’anno sarà tra i protagonisti dellakermesse milanese “L’Artigiano in fiera” dal 30 novembre all’8 dicembre.Uno degli appuntamenti più attesi prenatalizi in cui scoprire e acquistare prodotti artigianali di autentica qualità provenienti da tutto il mondo, una vera festa di tradizioni e di sapori dove provare il meglio della ristorazione internazionale per un giro del mondo in soli 9 giorni.
In questo importante panorama che vedrà oltre 3mila espositori, con prodotti provenienti da cento Paesi, Valtellina Turismo si presenta al pubblico presso il “Villaggio Valtellina” all’interno del Padiglione 6 (stand E127/D130).

Il Villaggio Valtellina si presenterà con un allestimento dalla spiccata connotazione territoriale e dal forte impatto emozionale, per immergere il visitatore nell’atmosfera valtellinese e far conoscere i prodotti locali che ancora oggi vengono realizzati da numerose attività artigianali e a conduzione familiare, espressione creativa della cultura del lavoro del territorio.

La Valtellina è da sempre impegnataad offrire attività ed esperienze da vivere in famiglia e quest’anno, per la prima volta, anche il Villaggio Valtellina si fa a misura di bambino grazie alla presenza del Truccabimbi che verrà allestito nelle giornate di lunedì 2 e martedì 3 dicembre. I bambini che visiteranno lo stand potranno infatti essere truccati (gratuitamente) come i numerosi animali che abitano il Parco Nazionale dello Stelvio e le Alpi.
Inoltre, il grande pubblico potrà vivere una splendida esperienza immersiva nella natura grazie agli speciali oculos che il Parco nazionale dello Stelvio metterà a disposizione domenica 1, lunedì 2 e martedì 3 dicembre. Indossando questi particolari visori, comodamente seduti su una poltrona girevole, si verrà “teletrasportati virtualmente” all’interno del Parco per esplorare i suoi sentieri, incontrare la fauna locale e raggiungere i ghiacciai, semplicemente orientando lo sguardo a 360 gradi.

Viste le abbondanti nevicate che hanno imbiancato le cime, la stagione invernale è già stata inaugurata in diversi comprensori e “L’Artigiano in Fiera”, per Valtellina Turismo, sarà quindi anche occasione per promuovere la stagione invernale. Verrà infatti riservata una zona alla vendita di voucher-skipass al prezzo promozionale di € 30 (acquistabili e fruibili al massimo quattro voucher a persona). Ogni voucher è convertibile in uno skipass giornaliero adulto valido nelle ski area della Valtellina tutti i giorni della stagione invernale 2019/2020 escluso il periodo dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 compresi. Il voucher potrà essere convertito direttamente presso le biglietterie delle singole skiarea indicate nel voucher.

Infine, come da tradizione, il Villaggio ospiterà diverse aziende di qualità valtellinesi che daranno la possibilità al grande pubblico di assaporare e apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio tra cui la Bresaola della Valtellina IGP, i Vini, la Slinzega, i salumi tipici, le Mele di Valtellina IGP, carni fresche e di alta qualità, nettari e confetture di mirtilli, birre artigianali e funghi.

Per gli amanti della cucina valtellinese sarà attivo, anche quest’anno, un ristorante valtellinese sotto l’insegna Ristorante Combolo di Teglio nel quale, oltre ai Pizzoccheri dell’Accademia di Teglio, sarà possibile gustare anche altri piatti tipici. I prodotti saranno serviti presso il ristorante anche con la formula take away.
Anche quest’anno ci sarà poi uno spazio di produzione di pane di segale,fatto con farina di segale originaria esclusivamente della Valtellina.