Innovazione Aerea

VietJet ordina aeromobili A321XLR e sigla un accordo per i servizi di addestramento di Airbus

Print Friendly, PDF & Email

Il vettore vietnamita Vietjet ha annunciato che aggiungerà l’Airbus A321XLR alla propria flotta con un ordine fermo per 15 aeromobili e la conversione di cinque A321neo del proprio portafoglio ordini. L’annuncio è stato dato durante una visita alla sede centrale di Airbus di Tolosa da parte di Nguyen Thi Phuong Thao, presidente e CEO di Vietjet, che è stato ricevuto da Guillaume Faury, CEO di Airbus.

Nel corso della visita il vettore ha anche siglato un nuovo accordo di addestramento con Airbus Services. Secondo i termini dell’accordo, Airbus posizionerà due nuovi simulatori di volo full-flight della Famiglia A320 presso il centro di addestramento del vettore di Ho Chi Minh City. Airbus fornirà inoltre una gamma di servizi di addestramento al vettore e ai suoi istruttori.

Vietjet sarà tra i primi vettori a ricevere l’A321XLR. L’aggiunta di questi aeromobili alla flotta consentirà a Vietjet di espandere ulteriormente il proprio network, percorrendo rotte più lunghe attraverso l’Asia, nonché verso destinazioni lontane quali Australia e Russia.

Contando l’annuncio di oggi, gli ordini totali di Vietjet ammontano a 186 aeromobili della Famiglia A320, di cui 60 già consegnati. Il backlog di aeromobili Airbus del vettore è interamente composto da A321neo.

L’A321XLR è il successivo passo evolutivo dell’A321LR che risponde alle esigenze del mercato per un’autonomia e un carico utile ancora maggiori, creando maggiore valore per i vettori. L’aeromobile fornirà un’autonomia (Xtra Long Range) senza precedenti, fino a 4.700 mn, con una riduzione dei consumi di carburante del 30% per poltrona, rispetto agli aeromobili concorrenti della precedente generazione. Alla fine di settembre 2019, la Famiglia A320neo aveva totalizzato oltre 6.650 ordini fermi da parte di quasi 110 clienti in tutto il mondo.

Airbus Services offre soluzioni di addestramento all’avanguardia per garantire operazioni sicure, affidabili ed economicamente efficienti su tutti gli aeromobili Airbus durante il loro ciclo di vita. Airbus è a disposizione per offrire supporto in ogni fase del processo. Un portafoglio di formazione completo e su misura è progettato e sviluppato da Airbus per piloti di compagnie aeree, cadetti, equipaggi di cabina, tecnici delle prestazioni e delle operazioni, personale di manutenzione e specialisti di strutture e riparazioni