Compagnie Aeree

Vietnam Airlines: nuovi filtri Hepa per la qualità dell’aria a bordo

Print Friendly, PDF & Email

Per garantire la qualità dell’aria e l’igiene a bordo, i produttori di aeromobili Boeing e Airbus hanno equipaggiato tutti gli aeromobili della Vietnam Airlines con filtri HEPA (High-Efficiency Particulate Air) al momento della ricezione, riducendo al minimo il rischio di batteri e virus dispersi nell’aria sui voli. I filtri HEPA rimuovono fino al 99,99% di particelle come polvere, polline, cellule della pelle umana, batterio e virus con una dimensione minima di 0,001 micrometri. Secondo la International Air Transport Association (IATA), i filtri HEPA equipaggiati con aeromobili funzionano in modo simile ai sistemi di filtrazione dell’aria nelle sale operatorie chirurgiche. Pertanto, la possibilità di ammalarsi di impurità disperse nell’aria su un piano è molto più bassa rispetto ad altri spazi confinati.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) afferma inoltre che l’istituzione di filtri HEPA su aeromobili commerciali aiuta a ridurre al minimo la diffusione di microbi nella cabina. Inoltre, l’aria nella cabina viene rinnovata continuamente ogni tre minuti; i flussi d’aria sono progettati per entrare nella cabina verticalmente, dall’alto verso il basso, e circolare orizzontalmente, contribuendo a prevenire la diffusione di sostanze inquinanti lungo la cabina. Per migliorare la sicurezza, l’igiene e proteggere la salute dei passeggeri e dei dipendenti durante l’epidemia COVID-19, Vietnam Airlines ha adottato in modo proattivo una serie di misure, come: disinfettare gli aeromobili che rientrano in Vietnam dalla Cina continentale, Taiwan, Hong Kong, Macao e Bangkok , nonché tutti gli aeromobili che trasportano passeggeri che hanno mostrato segni di salute anormale; regolazione della temperatura della cabina di pilotaggio e della cabina a 26 gradi Celsius; e riducendo il servizio di pasti, bevande, cuscini, coperte e asciugamani a bordo, ecc.

Oltre agli sforzi di Vietnam Airlines, i passeggeri devono prendere misure preventive quando arrivano in aeroporto e si imbarcano, come lavarsi le mani regolarmente e usare maschere e guanti medici secondo le istruzioni del Ministero della Salute. Per risparmiare tempo e ridurre al minimo i contatti personali, i passeggeri possono effettuare il check-in tramite il sito Web www.vietnamairlines.com, l’app mobile Vietnam Airlines, il chiosco situato in aeroporto; tramite il call center 1900 6265 o presso i centri di Hanoi o Danang.city.