Innovazione Aerea

Fiji Airways prende in consegna il primo di due A350 XWB

Print Friendly, PDF & Email

Fiji Airways è diventato il primo vettore della regione del Sud Pacifico a prendere in consegna l’A350 XWB, il più moderno aeromobile widebody al mondo. L’A350-900 che è stato consegnato nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Tolosa, è il primo di due A350 XWB che andranno ad aggiungersi alla flotta di Fiji Airways. Entrambi gli aeromobili sono in leasing da DAE Capital, che ha sede a Dubai. Gli aeromobili sono i primi che DAE Capital ha acquistato direttamente da Airbus.

Fiji opererà l’A350 XWB sulle rotte Nadi – Los Angeles e Nadi – Sydney, con nuovi livelli di efficienza in termini di carburante. Questo rafforzerà ulteriormente la posizione del vettore – uno fra i principali della regione del Sud Pacifico – oltre a contribuire alla continua crescita del settore turistico delle isole Fiji e, più in generale, della loro economia.

L’aeromobile presenta una configurazione in due classi, con 334 poltrone di cui 33 full-flat in Classe Business e 301 in Classe Economy, 39 dei quali designate come BULA SPACE con spazio extra per le gambe. I passeggeri potranno così beneficiare di nuovi livelli di spazio e comfort, nonché di sistemi di intrattenimento Thales in alta definizione.

Fiji Airways attualmente gestisce una flotta di sei aeromobili della Famiglia A330 e trarrà beneficio dal type rating comune con l’A350 XWB, che consente ai piloti e agli equipaggi di operare su entrambi i tipi di aeromobili.

Grazie a un design unico nel suo genere, L’A350 XWB offre una flessibilità operativa e un’efficienza adeguata a tutti i segmenti di mercato, compresa la lunga percorrenza (15.000 km). L’aeromobile presenta l’ultimo design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio, oltre ai nuovi motori Rolls-Royce Trent XWB a basso consumo di carburante. Insieme, queste ultime tecnologie comportano una riduzione dei costi operativi del 25%, nonché una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni. La cabina Airspace by Airbus, è la più silenziosa di qualsiasi aeromobile a doppio corridoio e offre ai passeggeri e agli equipaggi la più moderna esperienza di volo durante il viaggio.

Alla fine di ottobre 2019, la famiglia A350 XWB aveva totalizzato 913 ordini fermi da 50 clienti in tutto il mondo, rendendolo uno degli aeromobili widebody di maggior successo di sempre.